Firenze – Da domani nei Mc Donald’s italiani arrivano “panini d’oro” fatti con carne chianina Igp al 100%.
Il nuovo panino “Gran Chianina”, è stato presentato oggi a Firenze e sarà disponibile per tre settimane, grazie alla partnership con il Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp e alla collaborazione con Coldiretti.
Un esperimento dicono da Mc Donald’s che segue il percorso iniziato nel 2008 di far sposare i prodotti della catena americana con prodotti tipici italiani. C’era già stato il panino McItaly – a dir la verità non un grande successo – e poi nel 2011 i tre panini firmati dallo chef Gualtiero Marchesi, in vendita per sei settimane.
C’è chi storce il naso e pensa ad un’abile manovra di marketing per rinfrescare l’immagine del più noto fast food: si vendono panini con chianina per qualche settimana e poi si tornano a vendere i classici hamburger e patatine fritte. Rispetto ai precedenti esperimenti questa volta però Mc Donald’s trova il pieno appoggio all’iniziativa di Coldiretti.
Insieme agli hamburger di chianina saranno venduti anche quelli realizzati con carne piemontese. L’accordo prevede la fornitura di carne di alta qualità proveniente dagli allevamenti italiani di vitelloni delle due razze autoctone del centro e del nord Italia.
L’obiettivo ha spiegato Marco Ferrero direttore marketing di Donald’s Italia è “far assaggiare due grandi eccellenze a tutti gli italiani, grazie ai nostri prezzi accessibili e alla capillarità dei nostri ristoranti”.
“Negli hamburger si usa la parte anteriore dell’animale la mezzena, una parte meno gradita dal consumatore, ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori. “Con questo panino gli allevatori – ha detto Salvadori – trovano un percorso per valorizzare e commercializzare queste parti del vitellone. Ciò vuol dire mercato sicuro per gli allevatori e per i consumatori la certezza di consumare carne di qualità”.
Mc Donald’s metterà in vendita da domani 40.000 panini al giorno con hamburger di chianina Igp, e dal 4 dicembre panini con hamburger di carne Piemontese. Il prezzo, per entrambi i panini sarà del 30% in più rispetto al classico panino.
Commenti recenti