Archivi

www.turismo.intoscana.it: il portale del turismo diventa più social

Firenze – Il web corre veloce e i siti devono stare al passo con le evoluzioni tecnologiche a maggior ragione se si parla di turismo. Per questo il portale unico del turismo toscano, www.turismo.intoscana.it si è rifatto il look con cambiamenti  nella forma e nella sostanza.

Il restyling vede inanzitutto un arricchimento della sezione multimediale – foto e video ormai non sono più corredo ma elemento essenziale di un sito – e apre i suoi spazi alla condivisione con i social network e i blog.

L’home page si presenta più snella e di immediata comprensione rispetto alla precedente versione e più ricca di suggestioni visive.


Ma l’elemento forte del nuovo sito è rappresentato dal rapporto con i social network che si fa più stretto. Il portale permette una più facile condivisione dei contenuti da parte degli utenti sui social network (Digg, facebook, twitter…); nel nuovo sito è stata aperta la sezione “La toscana vista dai viaggiatori” dove gli utenti potranno non solo inserire, le loro foto, i video, ma anche consigli su luoghi da visitare, le loro recensioni, ad esempio, sulle strutture ricettive, su soggiorni effettuati.

D’altra parte – ha ricordato nel presentare l’aggiornamento del portale, l‘assessore regonale al turismo, Cristina Scaletti – gli utenti che arrivano al portale dai social network sono 4 su 10.

I navigatori arrivano per il 41% dall’Italia seguono la Germania, 8,5% e la Spagna 7,3% Tra i paesi extraeuropei in testa India, 6,8% e Stati uniti. Al momento il sito conta 290 mila visitatori unici: obiettivo dei suoi fondatori è arrivare a 300.000 visitatori unici mensili.

Al servizio di Tuscany Plus la guida tascabile per i cellulari che sfrutta il concetto di realtà aumentata (scaricata nel primo mese da 5000 utenti), di cui vi avevamo già illustrato le caratteristiche – si aggiunge la Vvc, Voglio Vivere Così card: un servizio anche questo per il cellulare che fornisce notizie sul meteo, gli eventi, in corso e una guida telematica per conoscere le varie località della Toscana.

Un altro importante servizio sarà attivo da settembre: sarà possibile prenotare direttamente dal portale il proprio soggiorno presso alberghi e strutture ricettive, senza costi aggiuntivi e pagare online con la propria carta di credito. Ilportale sarà pubblicizzato ai turisti che arrivano agli aeroporti di Pisa e Firenze, il porto di Livorno e la stazione ferroviaria di Firenze, oltre che presso i caselli autostradali intorno a Firenze.

I passeggeri saranno invitati a prendere un depliant bilingue, “Welcome in tuscany”, Benvenuti in Toscana stampato in 600.000 copie, che contiene notizie sui trasporti, sugli sportelli di informazione turistica e i numeri utili per l’assistenza sanitaria.

Con il bluetooth i turisti in arrivo all’aeroporto di Pisa riceveranno il “Benvenuti in Toscana” e le informazioni anche tramite il loro cellulare.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 19 Luglio 2010. Filed under O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to www.turismo.intoscana.it: il portale del turismo diventa più social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.