Informativa sull'uso dei cookie

Archivi

Verde on Web: alla scoperta delle aree verdi di Firenze

Firenze – Un sito dedicato alla scoperta dei giardini, parchi e aree verdi di Firenze e dintorni: è Verde on Web il sito realizzato dal Comune di Firenze per fornire informazioni dettagliate sulle oltre 400 aree di Verde Pubblico che sono gestite dall’Amministrazione comunale.

Un’idea carina, soprattutto in occasione dell’arrivo della bella stagione, che permette di reperire informazioni utili a chi ama passeggiare all’aria aperta e stare a contatto con la natura anche in città: il sito ha una struttura molto semplice e facilmente navigabile e consente fin da subito di visualizzare geograficamente le aree verdi su una mappa online.

Ogni area presenta una scheda descrittiva che indica la superficie, le indicazioni per arrivarci, e tutti i servizi che vi si trovano: dai punti ristoro, ai tavolini, all’area cani, alle attività sportive o ricreative che è possibile svolgerci.

La ricerca può essere generale oppure settorializzata tra giardini, aree cani (sempre utile se ci si deve spostare con il nostro amico a quattro zampe) parchi, verde urbano, fontanelli, e le cosidette aree decorative (che deduco si riferiscano a aree verdi con monumenti storici).

Verde on web consente anche di esplorare il patrimonio vegetale della città di Firenze con una sezione dedicata all’elenco delle alberature: qui si trovano tutti i tipi di alberi presenti a Firenze. Peccato però che per ogni specie non sia possibile vedere in quale giardino di Firenze si trova esattamente e magari avere anche delle informazioni botaniche in merito.

Una pagina del sito è poi dedicata al Parco delle Cascine, il grande polmone verde della città (che forse però meritava qualcosa di più a livello di foto e notizie) mentre più ampio è lo spazio dedicata alle aree gioco per bambini: oltre ad elencare i 120 punti gioco disseminati in città viene anche spiegato come funziona la manutenzione delle 1600 attrezzature che vi si trovano.

Molto utili anche i riferimenti da contattare in caso di bisogno per l’assistenza al verde pubblico con una sezione dedicata ai contatti per le potature nelle aree pubbliche e private (e chi abita vicino a aree verdi sa che spesso è difficile capire a chi occorre rivolgersi) o la mail verdefirenze@comune.fi.it per eventuali segnalazioni.

A completare il quadro è la sezione delle news dove vengono inserite tutte le ultime notizie che riguardano verde pubblico e parchi a Firenze.

Un po’ sguarnita infine l’area multimediale: le foto presenti riguardano solo il Giardino delle Rose e la parete verde delle Murate, mentre la sezione video risulta addirittura vuota.

Un suggerimento all’Amministrazione comunale potrebbe essere quello di cercare di coinvolgere direttamente i cittadini invitandoli a mandare foto e video girati nei parchi e giardini di Firenze e per pubblicarli poi in questa sezione: sarebbe un’occasione utile anche per far riscoprire agli stessi fiorentini la bellezza del proprio patrimonio naturalistico oltre che artistico

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 4 Aprile 2013. Filed under O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.