Archivi

Turismo online: a Siena un corso per siti internet

Siena – Turismo e internet: un binomio che diventa ogni giorno più stretto. Sono sempre di più le persone che prenotano una vacanza su internet o che si affidano alla rete per reperire informazioni su alberghi o luoghi di villeggiatura. E’ dei giorni scorsi la notizia della nascita dell’Osservatorio Turismo Online, uno studio voluto da Assotravel per monitorare il rapporto tra utente e web nel campo del turismo online.

In questa direzione si muove anche il seminario promosso dall’Accademia Palazzo al Piano di Siena, dal titolo “Il mio sito internet: corso di informatica con workshop esperienzali”: strutturato in 3 lezioni di 4 ore ciascuna, il seminario è rivolto agli operatori del turismo della provincia di Siena, e verrà tenuto a Siena (per due volte), Poggibonsi e Chianciano Terme.

Il corso parte dall’idea che il sito oggi non sia più solo una vetrina, ma debba offrire anche servizi e metodi per catturare l’attenzione e vendere di più. Per questo è necessario che gli operatori del settore sappiano riqualificare i propri siti internet.

Le lezioni saranno tenute da Maria Grazia Florido, esperta in Comunicazione, Pubblicità e Marketing. Tra i temi che verranno affrontati i vantaggi e gli obiettivi del fare un sito internet, il futuro di internet con Web 2.0, Viral marketing, Pay Pal e pagamenti sicuri. Si parlerà anche della differenza tra blog e forum, dei passi per la costruzione di un sito a partire dall’analisi dell’azienda, delle domande da porsi e delle strategie da affrontare. Sarà approfondito anche il tema della comunicazione con la valutazione del target e le considerazioni sul marketing operativo. Saranno inoltre affrontanti i temi legati alla strutturazione dell’albero di navigazione e alla operatività nonché alla costruzione del sito stesso. Non mancherà il capitolo sui testi: come e cosa scrivere. Tutte le quattro edizioni si svolgeranno in laboratori di informatica attrezzati

Ognuno dei quattro corsi avrà 15 partecipanti, titolari, soci, dipendenti, collaboratori di strutture turistiche ricettive, ristoranti e operatori del settore turismo, collocati in provincia di Siena. A causa dell’alto numero delle domande, sarà effettuata una selezione per titoli.

La prima edizione del corso sarà a Siena, giovedì 8 e 15 aprile dalle 9.30 alle 13.30 e giovedì 22 aprile dalle 14 alle 18, nella sede della Confesercenti. Martedì 13 aprile dalle 14 alle 18, e martedì 20 e 27 aprile dalle 9.30 alle 13.30, il corso sarà replicato a Poggibonsi, nella sede di Eurobic Toscana Sud. L’edizione di Chianciano Terme, invece, è prevista per il lunedì 12 e 19 aprile e per giovedì 29 dalle 14 alle 18 nelle aule della scuola degli Artusi. Infine il seminario sarà ripetuto a Siena, nei locali della Confesercenti martedì 4 e 11 maggio dalle 9.30 alle 13.30 e martedì 18 maggio dalle 14 alle 18.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile contattare Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail formazione@confesercenti.siena.it).

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Marzo 2010. Filed under O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.