Archivi

Superamento barriere architettoniche: nasce un sito internet ad hoc in Toscana

Firenze – Un sito internet interamente dedicato al superamento delle barriere architettoniche e al tema dell’accessibilità degli spazi pubblici

www.pianiaccessibilita.it è lo spazio creato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con Regione ed il Centro Tesis dell’Università di Firenze destinato in particolare agli operatori delle amministrazioni locali, ma anche ad associazioni, progettisti, studiosi e a chiunque voglia reperire materiale ed avere informazioni preziose sul tema.

Sul sito si trovano anche consulenze tecniche per la stesura dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, cui sono tenute tutte le amministrazioni locali.

“Il sito – ha spiegato l’assessore regionale al welfare, Salvatore Allocca – è un ulteriore passo avanti per mettere in condizione tutti i territori, specialmente i piccoli comuni che non possono contare su strutture organizzate, di far fronte ad un impegno fondamentale. L’articolo 3 della Costituzione dice che spetta alla Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale per consentire a tutti i cittadini la partecipazione alla vita politica, economica e sociale. Rimuovere le barriere per accedere ad un edificio non significa soltanto adeguare gli scalini che ne consentono l’accesso, ma anche tutti quegli ostacoli che impediscono di fruirne liberamente”.

Questo strumento inoltre può costituire un supporto per un’attività di rete tra comuni con una sezione di ‘buone pratiche’ italiane e europee da cui ricavare idee e suggerimenti per soluzioni innovative che contribuiscano a migliorare la qualità urbana e territoriale dell’intera regione.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 1 Marzo 2011. Filed under O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.