Archivi

Ad Arezzo la digitalizzazione dei bandi pubblici

Arezzo – Stop alla carta e risparmi per Comune e imprese.

Sono questi alcuni dei vantaggi che arriveranno dalla piattaforma START, Sistema Telematico Acquisti della Regione Toscana delle gare on line adottata dal Comune di Arezzo.

“Vengono bandite gare pubbliche – ha spiegato l’assessore comunale all’innovazione, Emiliano Cecchinisenza utilizzare o archiviare un solo foglio di carta, non si usano fax per inviare chiarimenti, si usa per tutti i concorrenti lo stesso canale informatico che è internet, si impiega un tempo minore per la pubblicazione delle gare, le spese postali sono ridotte a zero e si garantisce, lavorando in un ambiente totalmente digitale, la crescita professionale dei dipendenti”.

Attualmente le gare pubblicate su START dal Comune riguardano essenzialmente i lavori pubblici, ma non mancano le forniture di servizi come l’affidamento della vigilanza e della telesorveglianza di edifici di competenza comunale.

Per le ditte che vi partecipano, e per quelle che parteciperanno ai futuri bandi di gara, i vantaggi saranno importanti e immediati: uso della piattaforma gratuito; zero spese postali; zero file al protocollo; trasparenza e pluralità delle gare; apertura a nuovi mercati.

Soddisfatto della novità anche Franco Dringoli, assessore comunale alle opere pubbliche. “E’ la prima volta – ha dichiarato – che i lavori pubblici del Comune vengono banditi con questo sistema innovativo. E si tratta di 4 gare per importi rilevanti che voglio ricordare: 360mila euro per le opere al Garbasso, 200mila euro per ogni pista ciclabile, 250mila euro per via delle Vignacce. Le ditte si stanno già avvalendo della procedura, a dimostrazione di quanto sia agevole dopo aver acquisito una normale dimestichezza”.

“Vorrei sottolineare – ha concluso – che la procedura consente di fare le offerte senza incorrere in errori di compilazione o refusi che possono portare all’annullamento della domanda. Anche perché una domanda incompleta non viene accettata in automatico dal sistema”.

L’unica condizione per le ditte è essere dotate di firma digitale valida. Il percorso da compiere è www.e.toscana.it\start o in alternativa www.comune.arezzo.it e accedere alla sezione “gare” della homepage.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 27 Luglio 2010. Filed under O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *