Archivi

XXVII Firenze Marathon sotto la pioggia: vincono tutti atleti etiopi

Firenze – E’ stata una XXVII edizione della Firenze Marathon caratterizzata dalla pioggia quella che si è corsa ieri a Firenze e che ha visto la vittoria di atleti di origine etiope sia nella sezione uomini che in quella delle donne.

La maratona, che per la prima volta ha interessato anche i viali della città creando qualche disagio agli automobilisti, è stata vinta nella categoria uomini dal ventiduenne esordiente Tolesa Tadese Aredo con il tempo di 2h12’41’’; a seguire altri due connazionali Gelana Teshome, 27 anni, e Tola Edea Bane, 22 anni. Per le donne la vittoria è andata a Firehiwot Dado, 26 anni, in 2h28’58”, seguita da Meseret Mengistu, anch’essa etiope di 20 anni, e dalla russa Alena Samokhvalova 30 anni.

Il primo italiano è stato Paolo Natali giunto ottavo mentre la prima italiana è Marcella Mancini giunta quinta.

Nonostante il freddo e la pioggia, fanno sapere gli organizzatori, nelle prime tre ore sono arrivati 400 atleti e, complessivamente, sono partiti in oltre 8000. A dare il via alla maratona era stato il sindaco Matteo Renzi che ha completato la corsa in quasi 5 ore

“Abbiamo corso abbastanza bene, non era facilissimo, sono felice che l’impegno è stato mantenuto e chi se ne frega del tempo – ha commentato poi Renzi – L’ho fatto soprattutto per i miei bambini perché se qualcuno prende un impegno e cerca di mantenerlo, questo è lo spirito giusto, questo è il messaggio vero.”

Per quanto riguarda la 6° edizione della MarathonAbile, corsa da 54 atleti con handicap, la vittoria è andata a Paolo Cecchetto in 1h18’35’’ che ha stabilito un nuovo record. Ritirato invece Alex Zanardi dopo un’ora di corsa per la perdita di una ruota dell’handbike. In tuto al traguardo sono arrivati in 25.

Infine la Ginky Family Run, corsa non competitiva riservata a grandi e piccini: 1.500 i partecipanti che hanno visto arrivare primi tra i bambini Daniele Mugelli, Tommaso Pagnano, Matteo Dolfi e Aamanì Perico per le bambine, tutti dell’Atletica Firenze Marathon.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Novembre 2010. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.