Archivi

World Roller Skating Grand Prix al Mandela Forum di Firenze

Firenze – Fa tappa a Firenze il 26 e 27 febbraio il World Roller Skating Grand Prix, il tour promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports che vede protagonisti i campioni del pattinaggio artistico mondiale: l’appuntamento è al Mandela Forum.

Il Grand Prix è il massimo evento del pattinaggio mondiale: si tratta delle esibizioni dei 5 migliori pattinatori al mondo per le specialità singolo femminile, singolo maschile, coppie, danza. L’obiettivo è rappresentare al meglio la perfezione tecnica e l’intensità interpretativa delle performance all’interno di un format studiato per andare incontro alle esigenze dei network televisivi internazionali.

Ogni tappa si sviluppa in due serate: nella prima, sabato 26 alle ore 21.00, gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda, domenica alle 16.30, i pattinatori presenteranno un proprio numero e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline. Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata e una classifica finale del circuito.

La scelta di Firenze da parte della Federazione Internazionale quale sede italiana del Grand Prix non è stata casuale: la Toscana è una delle regioni di punta del movimento a rotelle italiano e Firenze nel 2001 ospitò un’edizione dei Campionati Mondiali che viene ricordata come la migliore mai organizzata con la partecipazione di oltre 60.000 spettatori complessivi al Mandela Forum.

Oltre ai due appuntamenti principali, sono previste iniziative collaterali messe in campo dal Comitato Organizzatore in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio: tra queste uno stage internazionale sulle piste di Novoli e Oltrarno, dove oltre 300 bambini, giovani leve del pattinaggio italiano e straniero, avranno la possibilità di allenarsi seguiti dallo staff tecnico della Nazionale italiana; ed un incontri con lo staff della Nazionale per dibattere delle problematiche del pattinaggio.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Febbraio 2011. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.