Firenze – L’evento è di quelli attesi: dopo 13 anni di assenza torna infatti a Firenze la Nazionale di Basket. L’appuntamento, da non perdere per tutti gli amanti della pallacanestro, è il Trofeo Nelson Mandela, che si terrà il 16, 17 e 18 luglio, al Mandela Forum di Firenze.
Un quadrangolare, al quale parteciperanno, oltre all’Italia, anche la Polonia, la Bulgaria e la Macedonia e che servirà come preparazione in vista delle gare di qualificazione a Eurobasket 2011, in calendario nel mese di agosto.
“La mia Nazionale sarà formata da un gruppo di giocatori che deve avere l’ambizione di conquistare qualcosa in più e crescere a livello europeo: il Torneo di Firenze rappresenta in tal senso un appuntamento importante” queste le parole di Simone Pianigiani, capo-allenatore della Nazionale italiana, che oggi è intervenuto alla presentazione del Torneo in Palazzo Vecchio.
La Nazionale maschile di basket tornerà così a Firenze per la terza volta nella propria storia: la prima nel 1985 per un Torneo, la seconda per un All Star Game nel 1997. L’appuntamento fiorentino sarà il primo a “livello del mare” dopo la preparazione in quota a Bormio che gli azzurri sosterranno dal 29 giugno all’11 luglio e permetterà di vedere all’opera i due Nba Andrea Bargnani e Marco Belinelli.
Il ritorno del grande basket nel capoluogo toscano è dovuto soprattutto ai lavori di adeguamento dell’impianto di climatizzazione del Mandela Forum, realizzati dal Comune di Firenze. Un primo passo per riportare il grande basket in città. “Per me è un piacere tornare a Firenze, una città che ha conosciuto la Serie A e che ha bisogno e voglia di grande basket – ha affermato il presidente FIP Dino Meneghin.
“Da toscano è un piacere poter giocare con la Nazionale a Firenze, una città che ama la pallacanestro – ha concluso Pianigiani – Abbiamo bisogno di questo per ripartire con entusiasmo”.
Questo il calendario del quadrangolare: il 16 luglio, alle 18, Polonia-Bulgaria e alle 20.30 Italia-Macedonia; il 17 luglio, alle 18, Macedonia-Bulgaria e, alle 20.30, Italia-Polonia; il 18 luglio, alle 18, Macedonia-Polonia e, alle 20.30, Italia-Bulgaria. Per maggiori informazioni clicca qui.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti