Archivi

“Palio della Vela” nel mare toscano all’insegna dell’integrazione

Firenze – In tempo di crisi economica anche la vita delle associazioni di volontariato è sempre più difficile e il fisco ci mette del proprio a renderne complicata l’esistenza.

Come nel caso dell’Associazione Sportiva Vela Insieme di Grosseto che da venti anni applica la “vela terapia” stimolando l’integrazione di giovani con disabilità fisiche e psichiche utilizzando la vela e il mare come elementi formativi.

A ragazzi disabili e normodotati vengono proposte esperienze di convivenza in mare sulla barche a vela dell’associazione: delle vere e proprie avventure guidate da giovani skipper volontari specializzati.

Associazione di volontariato alla quale il fisco non fa sconti e che dovrà adesso pagare sulle proprie imbarcazione una “tassa Monti” come sulle imbarcazioni di lusso, nonostante quest’ultime siano utilizzate senza fini di lucro e per gli scopi dell’associazione.

Una stortura che ci ha spiegato il presidente dell’associazione, Bruno Brunoni il governo aveva promesso di sanare con una delibera apposita. Con la caduta del governo Monti però tutto si è fermato. Intanto l’associazione dovrà pagare le tasse e poi fare ricorso al TAR.

Nonostante le difficoltà grazie anche all’apporto della Regione Toscana, l’estate 2013 di Vela Insieme è assicurata. La novità di quest’anno è il Palio della Vela che si svolgerà nel mare della Toscana tra giugno e settembre.

Vela Insieme, organizzerà dieci equipaggi provenienti ognuno da una delle dieci province della Regione. Ci sarà quindi un equipaggio di giovani (disabili e normodotati) per ogni provincia della Toscana che si sfideranno nel Palio.

Questi equipaggi, nel corso dell’estate, saranno via via imbarcati a coppie su due barche gemelle della flotta e sarà organizzato tra loro un match race.

Le tre barche che usciranno vincitrici da questa seconda fase si incontreranno a settembre per una vera e propria regata di un giorno che stabilirà tra loro il vincitore e il secondo e terzo classificato. La finale è prevista per il 14 e 15 settembre a Marina di Grosseto.

L’estate di Vela Insieme prenderà il via l’8 giugno con una festa all’Isola d’Elba a Portazzurro. Alla festa parteciperanno oltre alle imbarcazioni di Vela Insieme quelle messe a disposizione da altri armatori della zona sulle quali saranno imbarcati oltre 100 ragazzi che arriveranno da tutta Italia per provare l’esperienza di una giornata in mare.

Per tutte le informazioni: Vela Insieme .

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Maggio 2013. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.