Archivi

Mondiali Ciclismo in Toscana: le iniziative collaterali

Firenze – Pioggia permettendo a Firenze vanno avanti i lavori sulle strade cittadine in vista in vista dei Mondiali di ciclismo.

Le strade interessate in questi giorni dai lavori sono via Baracca, via Aretina, via Mafalda di Savoia e viale dei Mille.

Intanto ieri in Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Regione, a Firenze si è riunito il Comitato istituzionale per l’organizzazione dei Mondiali di ciclismo “Toscana 2013”.

Il Comitato ha deciso di dar vita ad una serie di iniziative collaterali ai Mondiali per coinvolgere i cittadini in quella che sarà una grande festa dello sport.

Ci saranno gare amatoriali, iniziative per le scuole, mostre, spettacoli.

In occasione del Mondiale il Comitato ha deciso di far realizzare una statua a Franco Ballerini (nato a Firenze nel 1964 e scomparso a Pistoia nel 2010 a seguito di un tragico incidente). L’opera, approvata dalla famiglia di Ballerini, sarà realizzata dal maestro Giorgio Butini.

La collocazione scelta per l’opera ed approvata dal Comune fiorentino è il Mandela Forum di Firenze.

Tra le iniziative annunciate dal Comitato c’è un concerto dell’Orchestra regionale toscana; la mostra dell’artista Luca Alinari, ideatore del logo dei Mondiali; la proiezione dello spettacolo teatrale “Sui pedali della vita; lo spettacolo teatrale “Pinocchio in musica”; la 67° Firenze-Viareggio, gara ciclistica categoria Elite Under 23; il “Premio Torriani”, conferito alle più alte personalità del mondo del ciclismo, organizzato in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e la Provincia di Lucca.

A completare il quadro delle iniziative della Regione ci sarà la realizzazione di una medaglia commemorativa dei “Campionati Mondiali di Ciclismo Toscana 2013” destinata ai personaggi, agli enti ed alle associazioni che saranno protagoniste del Mondiale.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Giugno 2013. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.