Archivi

GuardaFirenze e Bimbimbici: domenica tra sport e cultura

Firenze – Sarà una domenica tutta dedicata allo sport quello che si prepara per il 9 maggio a Firenze, con due appuntamenti che caratterizzeranno il capoluogo toscano: la GuardaFirenze, classica del podismo di primavera, in programma la mattina, e Bimbimbici 2010, l’appuntamento pomeridiano rivolto ai più piccoli per avvicinarli al mondo della bicicletta.

La GuardaFirenze, giunta alla 38° edizione, permette di fare movimento scoprendo le bellezze del centro storico di Firenze: i partecipanti possono scegliere fra il percorso di 10 chilometri e quello ridotto a 3 Km della Ginky GuardaFirenze. Entrambi le gare non hanno fine competitivo ma si propongono di stimolare la voglia di fare attività fisica. Per chi invece non si sente troppo in forma ma non vuol perdere comunque l’opportunità di partecipare, c’è il Fitwalking, la camminata veloce non agonistica, sulla distanza di 6 o 3 chilometri. La partenza, per tutti e 3 i percorsi è alle ore 9.30 da piazza Duomo.

Nel pomeriggio invece spazio alle biciclette per l’edizione 2010 di Bimbimbici, la manifestazione nazionale promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. ?Alle 15 in punto, dal piazzale del Parco delle Cascine, bambini e genitori in bicicletta saranno liberi di divertirsi attraverso un percorso che si snoderà lungo il parco ma toccherà anche Borgognissanti.

Con l’organizzazione di Bimbimbici, il Comune di Firenze potrà concorrere al premio “Bicity” per accedere ai nuovi finanziamenti statali per il “bike-sharing”: il Ministero dell’Ambiente infatti stanzierà 14 milioni di euro, da destinare ai Comuni, tramite bando, per finanziare la realizzazione di progetti di “bike sharing” associati ad alimentazione mediante energia rinnovabile; all’interno del bando, saranno valorizzati i Comuni che avranno già realizzato iniziative di sensibilizzazione.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 5 Maggio 2010. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *