Archivi

Ciclotour Mugello: un percorso “garibaldino” per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Firenze – Partiranno tutti dai Giardini di Via Roma, presso il Centro Commerciale di Scarperia con partenza alla ”francese“ dalle 7:00 alle 8:30, i tre percorsi dell’edizione 2011 del Ciclotour Mugello, in programma domenica 19 giugno.

La manifestazione da quest’anno è inserita tra le prove valevoli del Campionato Italiano Cicloturismo che per la prima volta si svolge in tre prove distinte (Bologna, Mugello e Cesena) con un’unica graduatoria complessiva per Società al termine delle tre tappe.

Ad ogni partecipante verrà così assegnato un punteggio a seconda della distanza percorsa che finirà in un computo generale per squadra da sommare con le altre due prove del Campionato Italiano.

Il gruppo dei partecipanti raggiungerà compatto quindi l’Autodromo Internazionale del Mugello per l’ormai consueto, atteso e prestigioso giro del Circuito da dove prenderà il via ufficiale il Ciclotour Mugello 2011.

Da qui tutti i partecipanti raggiungeranno San Piero a Sieve per poi dirigersi verso Barberino passando sul camminamento della diga che porta al vecchio abitato di Bilancino dove sarà onorata la memoria di Gastone Nencini.

I partecipanti che decideranno di compiere i 63,5 km del percorso Corto, da Santa Lucia imboccheranno il bivio verso Galliano mentre chi deciderà di continuare la propria corsa inizierà la salita del Passo della Futa.

Il Percorso Medio (90 km) raggiungerà Firenzuola per poi tornare verso Scarperia dal Passo del Giogo, mentre chi vorrà continuare per il Percorso Lungo (150 km) si dirigerà verso Coniale ed il Paretaio per completare il giro dei Comuni mugellani attraversando Palazzuolo sul Senio e Marradi per poi tornare all’arrivo di Scarperia valicando il Passo della Colla.

Inoltre per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia un gruppo di una decina di corridori, indosserà una speciale maglia rossa, realizzata per l’occasione, in ricordo delle camicie rosse garibaldine, che ripercorreranno inoltre, all’interno del percorso lungo, itinerari realmente attraversati da Garibaldi.

Per ogni altra informazione sulle iscrizioni, le mappe dei percorsi ed il regolamento è possibile consultare il sito www.ciclotourmugello.it.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Giugno 2011. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.