Lucca – Da Lucca fino al mare costeggiando il Serchio e potendo deviare fino al lago di Massaciuccoli: è il percorso della nuova pista ciclabile “Puccini”, intitolata a Giacomo Puccini, e lunga circa 45 km, in corso di realizzazione tra Lucca e Pisa.
Per promuoverne il completamento è stato siglato un protocollo d’intesa tra Provincia di Pisa, Provincia di Lucca, Comune di Vecchiano, Parco di Migliarino e i Comuni di Massarosa e San Giuliano.
Già completato il ramo della pista che dai bastioni di Lucca conduce nella zona di Ripafratta, in questi giorni è in dirittura d’arrivo anche il tratto di circa 8 km, compreso tra Ripafratta e il Teatro Rossini a Pontasserchio: costato 500mila euro, il nuovo tratto sarà concluso per il 25 aprile prossimo.
Tutto pronto, dunque, per procedere con il tratto successivo: i 3 km e mezzo, che vanno dal Rossini a Nodica (frazione di Vecchiano), e che impegnerà risorse per 130mila euro. In base all’accordo siglato la Provincia di Pisa contribuirà con 85mila euro, quella di Lucca con 45mila; anche qui ai Comuni saranno assegnati i compiti di manutenzione. Il progetto definitivo sarà approntato per il 31 luglio prossimo, quello esecutivo per il 30 settembre e i lavori saranno consegnati entro fine anno.
La Pista Puccini si comporrà poi di altri due spezzoni: uno, di cui è in corso la progettazione esecutiva da parte della Provincia di Lucca, andrà da Nodica al lago di Massaciuccoli; l’altro collegherà Nodica al mare.
Commenti recenti