Firenze – Feste di Natale colorate di viola a Firenze: l’AC Fiorentina infatti ha allestito due esposizioni dedicate alla storia della società gigliata e ai suoi protagonisti, rivolte a grandi e piccini
Fino al 19 gennaio 2014 è infatti possibile visitare le mostre “Bomber Viola” e “Bambini Viola” allestite all’interno della Galleria delle Carrozze, a Palazzo Medici Riccardi.
“Bomber Viola” è una rassegna fotografica dedicata ai principali bomber della squadra gigliata che si sono succeduti nel corso della sua storia: le foto sono state messe a disposizione dal Museo della Fiorentina in collaborazione con l’Archivio Foto Locchi.
Un’occasione per rivedere facce e prodezze di calciatori come Giancarlo Antognioni, Roberto Baggio e Gabriel Batistuta. Oltre alle foto, in mostra ci sono anche alcuni cimeli, a cominciare dalle maglie viola, i palloni con gli autografi e i ritagli di giornale con le prodezze della squadra.
“Bambini Viola” invece è una mostra dedicata ai più piccoli che racconta la storia dei quasi novant’anni della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. Obiettivo della mostra, oltre a far conoscere le radici della Fiorentina è soprattutto quello di educare i più piccoli ai valori dello sport, come l’impegno, la lealtà e il rispetto dell’avversario
Entrambe le mostre sono multilingue, ad ingresso gratuito, ogni giorno con orario 11-19 (chiuso il lunedì).
Una bella occasione per famiglie , tifosi e amanti dello sport, nella pausa dello shopping natalizio per le vie del centro di Firenze: i tifosi viola potranno rivivere la storia della loro squadra del cuore; tutti gli altri potranno invece ripensare e rivalutare ai veri valori del calcio.
Commenti recenti