Archivi

Mondiali di Pallavolo dal 4 al 9 ottobre a Firenze

Firenze – Se amate la pallavolo dal 4 al 9 ottobre non prendete impegni: a Firenze arrivano i Mondiali maschili di volley.

L’evento è stato presentato nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, insieme al presidente del Comitato Organizzatore Locale Francesco Franchi, al vicepresidente nazionale della Fipav Luciano Cecchi, ai presidenti regionale e provinciale Elio Sità e Gabriele Donato, all’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini e al componente della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni.

“Questi mondiali – ha sottolineato il sindaco Renzi – rappresentano un’occasione prestigiosa per la nostra città, che per lunghi anni è stata ai vertici della pallavolo nazionale con i successi della Ruini, di riappropriarsi di questo sport con incontri altamente spettacolari. Un evento che continua a vedere Firenze protagonista dello sport a livello internazionale”.

Prenderanno parte ai Mondiali 24 squadre, le più forti del mondo, e sarà Milano dal 24 settembre ad ospitare l’apertura delle gare, che si chiuderanno a Roma con la finalissima il 10 ottobre, passando prima da Torino, Modena, Ancona, Catania, Reggio Calabria, Trieste, Verona e appunto Firenze.

La Federazione internazionale del volley ha assegnato a Firenze l’organizzazione di due gironi dei quarti di finale per un totale di 6 partite, il che significa che al Nelson Mandela Forum nei giorni 4, 5 e 6 ottobre si affronteranno 6 delle 12 squadre ancora in corsa per le medaglie iridate, i cui nomi sarà possibile conoscere solo dopo la conclusione delle prime due fasi a gironi.

L’8 e il 9 ottobre, si disputeranno invece le 4 gare che assegneranno i piazzamenti dal 9° al 12° posto.

Nei giorni del Mondiale, in una zona attigua al Nelson Mandela Forum saranno inoltre allestiti campi di minivolley sui quali si affronteranno giovani studenti di numerose scuole fiorentine.

La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti è già iniziata: le Società e i tesserati FIPAV potranno prenotare gli abbonamenti e i biglietti a condizioni particolari presso la sede del Comitato Regionale Toscana in via Pier Capponi, 8 Firenze, telefono 055.584299, mentre per il pubblico basterà recarsi al Nelson Mandela Forum (ingresso da viale Malta) ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (telefono 055.662077).

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Settembre 2010. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.