Informativa sull'uso dei cookie

Archivi

Una gita a Montelupo Fiorentino (Fi) tra ceramiche e natura

Firenze – Montelupo Fiorentino è un piccolo comune vicino a Firenze, conosciuto per essere uno dei centri di produzione della ceramica più importanti della Toscana.

Non solo da ora, ma fin dai tempi del Rinascimento, tanto da allestire un Museo della Ceramica dove sono custodite opere artigiane antiche e moderne.

I manufatti montelupini sono considerati tra i più begli esempi di maiolica rinascimentale, che si trovano esposti anche in alcuni dei più importanti musei del mondo come il Cluny ed il Victoria and Albert Museum.

Arroccato sulle colline il borgo è circondato da mura antiche, costruite verso la fine del XIV secolo a protezione dei nemici.

Ma intorno a Montelupo c’è anche una natura incontaminata e rigogliosa: numerosi i sentieri e i percorsi per gli appassionati di camminate e gite in campagna.

Tra i monumenti da visitare segnaliamo invece la Pieve di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Lorenzo e la Villa Medicea dell’Ambrogiana.

Numerosi infine nei mesi estivi gli eventi organizzati a Montelupo.

Il più famoso è sicuramente quello della Festa della Ceramica che si svolge durante l’ultima settimana di giugno, ma c’è anche la Festa “Suolo Pubblico” nel parco dell’Ambrogiana a luglio e la Festa del vetro, organizzata nella vicina frazione di Torre.

Condividi il post

Google1
Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Settembre 2011. Filed under Scopri la Toscana. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.