Archivi

Parco della Sterpaia: sole, mare e divertimento per l’estate in Val di Cornia

Livorno – Se siete alla ricerca di belle spiagge, libere o attrezzate, capaci di soddisfare non solo la vostra voglia di mare ma anche di regalarvi un po’ di refrigerio, allora il Parco della Sterpaia, tra Livorno e Grosseto, è quello che fa per voi.

Si tratta di uno dei Parchi della Val di Cornia, ed è una macchia mediterranea di circa 150 ettari che si estende lungo una lingua di spiaggia di 10 km situata a pochi chilometri da Baratti, tra Piombino e Follonica.

Nell’antichità l’area era soggetta a paludi che vennero bonificate da Leopoldo II; nella seconda metà del 900 vi nacquero invece numerosi insediamenti abusivi, soprattutto villette per le vacanze che dopo una lunga battaglia istituzionale, furono abbattute, restituendo, a partire dal 2000, questa area alla godibilità di tutti.

Dotato di numerosi parcheggi a pagamento distribuiti lungo tutta l’area, dove si può lasciare la propria auto o moto, il Parco della Sterpaia ospita sia stabilimenti attrezzati che zone di spiaggia libera dove portarsi ombrellone e asciugamano. Le dimensioni della spiaggia di sabbia consentono a chiunque di ritagliarsi un angolo tutto suo anche negli affollati weekend estivi.

Se invece non siete amanti del sole potete godervi il fresco della pineta che si trova subito a ridosso della spiaggia: qui sono state allestiti dei punti ristoro, con tavolini e panche in legno per ottimi picnic o per pennichelle dopo-pasto. Inoltre all’interno della pineta si trovano servizi igienici, wc e docce accessibili a tutti.

Per chi invece ha voglia di una giornata di totale relax, niente paura: lungo il parco ci sono numerosi stabilimenti balneari attrezzati, dove affittare ombrelloni e sdraio, e punti ristoro per mangiare, oltre al ristorante in località Torre Mozza. La mappa completa dei servizi e della loro dislocazione è consultabile qui.

Tra i punti ristoro disseminati nel parco c’è anche il Nano Verde, in località Mortelliccio: si tratta di un delizioso locale allestito dentro la pineta, a due passi dalla spiaggia, dove si possono gustare primi piatti ma soprattutto aperitivi; inoltre dal tardo pomeriggio qui è possibile assistere a concerti di musica dal vivo.

Il Parco della Sterpaia ha ricevuto anche nel 2011 la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che premia non solo la qualità delle acque ma anche la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Guarda la photogallery del Parco della Sterpaia:

Dove si trova il Parco della Sterpaia:

I post sui viaggi di Ylenia Caioli li trovi anche sul suo blog personale di viaggi, “Reporter in Viaggio

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 22 Giugno 2011. Filed under Scopri la Toscana. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

6 Responses to Parco della Sterpaia: sole, mare e divertimento per l’estate in Val di Cornia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *