Archivi

Università di Firenze: al via il Master in Medicina Naturale

Firenze – Sono sempre di più le persone che chiedono di essere aiutate nelle cure con la medicina naturale e da oggi agopuntura, fitoterapia e medicina tradizionale cinese entrano a pieno titolo nel bagaglio pratico e teorico di medici e sanitari grazie al Master in Medicina Naturale promosso dall’Università di Firenze presso la Facoltà di Medicina.

I corsi del master, che ha riscosso grande interesse ed un alto numero di iscrizioni, sono stati inaugurati presso l’Aula magna della Presidenza della Facoltà e nell’occasione è stata annunciata l’imminente costituzione di un Centro di Medicina Integrativa, con attività clinica, di ricerca e didattica: coordinatore scientifico sarà il preside Gian Franco Gensini, coordinatore operativo Alessandro Mugelli, direttore del Dipartimento di Farmacologia, sotto l’indirizzo di un comitato composto da Piero Dolara, Pierangelo Geppetti e Stefano Pallanti.

Il Centro, che verrà sviluppato d’intesa con il Direttore sanitario della Azienda  Ospedaliero Universitaria Careggi Valter Giovannini, si occuperà prevalentemente di agopuntura, fitoterapia e medicina manuale, ma metterà anche in atto altri interventi di supporto come la musicoterapia, la mindfulness, le art therapies e le terapie psico-corporee.

“L’approccio che utilizzeremo nel nostro Centro – spiega Mugelli – sarà quello dell’Evidence-Based Medicine, cioè della Medicina Basata sulle Prove di Efficacia. Ciò significa che le terapie integrative la cui utilità per il paziente è stata dimostrata saranno inserite nei trattamenti, mentre quelle per cui non si hanno ancora sufficienti informazioni potranno essere studiate dalla nostra equipe di ricerca”.

La qualità dell’attività clinica sarà garantita dall’esperienza del gruppo del Centro di Medicina Naturale di Empoli, presso il quale, sotto la direzione del dott. Fabio Firenzuoli, la fitoterapia, l’agopuntura e la medicina manuale sono al servizio dei pazienti da oltre 15 anni.

Le attività didattiche e di ricerca del Centro si svolgeranno sotto il coordinamento del dott. Alfredo Vannacci, ricercatore in farmacologia dell’Università di Firenze, che si occuperà della realizzazione degli studi clinici in programma presso il Centro di Careggi e del coordinamento delle attività didattiche e formative.

Per avere altre informazioni sul master clicca qui.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 9 Febbraio 2011. Filed under In primo piano,Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.