Livorno – Non è stata solo una vacanza ma un’avventura dell’anima. Parliamo della settimana in barca a vela tra le isole del mar Tirreno, trascorsa da 50 ragazzi livornesi tra i 13 e i 17 anni in compagnia di soggetti con svantaggio psichico.
La crociera a bordo delle due barche da 13 e 16 metri è stata organizzata dall’Azienda USL 6 di Livorno in collaborazione con la Regione Toscana, l‘Associazione Mediterraneo, l’Uisp e il Circolo Vela Mare di Viareggio per far sperimentare un nuovo stile di vita ma anche di far vivere ai giovani un’esperienza di integrazione con chi viene quotidianamente considerato diverso.
Niente cellulare, tanta frutta, e pranzi preparati dai ragazzi che dovevano anche assicurare la pulizia della barca. In questo contesto hanno vissuto a fianco di persone particolari che hanno dato un senso ulteriore alla loro esperienza.
La crociera è partita dall‘Isola d’Elba, per toccare la Capraia prima di arrivare alla Corsica e tornare a Portoferraio.
Nelle sei crociere del progetto “Ragazzi insieme” hanno partecipato complessivamente circa 100 ragazzi provenienti da tutta la Toscana.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti