Archivi

Tumore al seno: al Felice Lotti di Pontedera nuovo percorso senologico

Pisa – Un team multidisciplinare costituito da chirurgo, oncologo, radiologo, che segue la donna in tutti i passaggi, con una presa in carico anche dal punto di vista psicologico, e l’azzeramento delle liste di attesa. E’ il nuovo percorso senologico che è stato presentato oggi all’ospedale Felice Lotti di Pontedera, nel corso della visita dell’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia.

Il tumore al seno è la prima causa di morte per le donne tra 40 e 50 anni. Quest’anno in Italia sono attesi 40.000 nuovi casi di tumore alla mammella.

Il nuovo percorso coinvolge la radiologia, accanto alle sale per lo screening mammografico: si tratta di un vero e proprio ambulatorio multidisciplinare dedicato alle visite senologiche. Subito dopo la visita del chirurgo senologo, se sono necessari ulteriori accertamenti, la donna viene presa in carico dal radiologo, che nello stesso giorno effettua gli accertamenti per la diagnosi (mammografia, ecografia) e, se necessario, anche la biopsia; e programma subito l’eventuale risonanza magnetica nucleare. Nessun tempo di attesa e nessun onere.

In caso di esito positivo della biopsia, radiologo, chirurgo e oncologo discutono insieme l’iter terapeutico da seguire, e convocano la donna per illustrarle il percorso e condividerlo con lei

“La prevenzione nel tumore al seno è fondamentale – ha dichiarato l’assessore Scaramuccia – qui in Toscana, 9 donne su 10 prendono parte agli screening mammografici, mentre in Italia il 30% delle donne non accedono agli screening. Si parla di centralità del paziente e di presa in carico: qui viene messa in pratica”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 22 Giugno 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.