Arezzo – All’ospedale San Donato di Arezzo è stato inaugurato il nuovo sistema di “orientamento” basato sulla riorganizzazione degli accessi e su un sistema fatto di pochi numeri, pittogrammi e colori per capire dove ci troviamo, e come possiamo raggiungere la nostra destinazione.
L’ospedale San Donato è infatti una struttura molto grande e complessa, costituita da una serie di padiglioni secondari e da un grande corpo centrale. Quest’ultimo, a sua volta, si sviluppa su più piani e più settori. Una complessità cresciuta negli anni con gli ampliamenti e le modifiche organizzative a cui il nosocomio è stato via via sottoposto.
Da adesso però le informazioni sono facilmente leggibili e chiare.
Grazie al nuovo sistema di orientamento, ogni settore si esplora muovendosi in verticale, mentre la scelta del settore di interesse ed il passaggio da un settore all’altro, avviene esclusivamente al piano terra della struttura.
Questo sistema di divisione canalizza il flusso delle persone direttamente al settore di interesse, riducendo la possibilità di smarrirsi.
Si accede poi alle degenze esclusivamente dal settore 7, dove si trovano, al piano terra, la hall di ingresso, il servizio di accoglienza, l’edicola e il bar.
Per le attività ambulatoriali, gli utenti sono stati dirottati verso gli accessi situati nell’anello esterno in corrispondenza delle scale antincendio: l’identificazione dei comparti è rappresentata da un numero che corrisponde al settore e alla scala.
Sono stati prodotti una serie di pittogrammi identificativi dei reparti, delle destinazioni d’uso e delle tipologie d’utenza ai quali è riservato l’accesso e sono stati anche definiti i colori delle pareti e degli arredi che consentono di capire la destinazione d’uso degli ambienti in cui ci si trova: arancio per le aree ambulatoriali, giallo per le degenze, verde per le diagnostiche, rosso per le aree critiche, azzurro per i laboratori.
La segnaletica è realizzata a muro, con i totem esterni, con pannelli informativi, mappe di orientamento e indicazioni a terra.
Inoltre, per aumentare la capacità di orientamento lungo i percorsi orizzontali, in particolare al piano terra e al piano primo per raggiungere il Pronto Soccorso dall’ingresso principale sono state predisposte strisce a terra.
Il sistema cosiddetto di “wayfinding” rappresenta il primo biglietto da visita che un’azienda sanitaria evoluta deve garantire ai propri utenti, in linea con le politiche dell’accesso che la Regione Toscana da tempo sta promuovendo.
2 Responses to Nuovo sistema di “orientamento” all’ospedale San Donato di Arezzo