Informativa sull'uso dei cookie

Meningococco C: estesa a tutta la Toscana la vaccinazione tra 20 e 45 anni

vaccinazione

Firenze – Cresce il numero dei toscani che si stanno vaccinando contro il meningococco C.

Intanto la Regione Toscana ha deciso di estendere anche alle Asl di Grosseto, Livorno e Siena la vaccinazione gratuita contro il meningococco C per le persone tra 20 e 45 anni.

A Grosseto, dove si è verificato l’ultimo caso, la vaccinazione è già partita negli ambulatori Asl e da lunedì 1° febbraio sarà effettuata anche dai medici di famiglia.

Per Livorno e Siena, dove finora non si sono verificati casi di infezione da meningococco C, sarà necessario attendere una specifica delibera, che verrà approvata nella prossima seduta di giunta.

La decisione di estendere la vaccinazione gratuita a tutti i soggetti fra 20 e 45 anni, in tutte le Asl, – ha spiegato l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi è stata presa per “essere sicuri di proteggere meglio tutti”.

medici_dottori

Fino all’approvazione della delibera, comunque, nelle province di Livorno e Siena potranno essere vaccinate gratuitamente solo le persone fino a 20 anni, e quelle tra 20 e 45 che documentino un “pendolarità” per motivi di studio o di lavoro con le zone dove si sono verificati casi di meningite.

Nell‘area fiorentina sono arrivate già a 5.000 le prenotazioni per la vaccinazione contro il meningococco C.

La vaccinazione nell’area fiorentina si può prenotare con diverse modalità: chiamando il numero da linea fissa 840003003 o per i cellulari 199175955, dalle 7,45 alle 18,30, dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7,45 alle 12,30, scegliendo l’opzione tasto 7; il tempo di attesa medio è di circa tre minuti. Si ricorda che tra le 419 prestazioni che si possono prenotare on line da computer o smartphone, andando sul sito è disponibile anche la vaccinazione contro il meningococco.

Finora sono 6 i casi di meningite che si sono verificati nel 2016: 4 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W.

Condividi il post

Google1
Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 28 gennaio 2016. Filed under In primo piano,Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.