Archivi

Farmaci, spesa, pasti pronti a domicilio: servizio per gli anziani soli a Capannori (Lu)

Lucca – Non solo l’estate è una stagione a rischio per chi non è autosufficiente; anche l’inverno con i suoi rigori o con la neve come la scorsa settimana è un periodo che può rivelarsi difficile per chi vive solo.

A Capannori, il Comune in collaborazione con gli altri comuni della piana e l’Azienda Usl 2, ha attivato un numero verde l’800.662999 attivo 24 ore su 24 per garantire un servizio di assistenza e dare informazioni agli anziani fragili del territorio, quelli cioè che sono parzialmente o del tutto non autosufficienti, che hanno problemi di salute o che vivono da soli.

Il progetto “Inverno Sicuro Anziani”, attivo da oggi, inizialmente interesserà 44 anziani del territorio comunale ai quali è stata inviata una comunicazione a domicilio dall’amministrazione comunale.

Il servizio resterà in funzione fino al prossimo 30 marzo e prevede inoltre un servizio di vigilanza attiva da parte delle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune: la Misericordia di Capannori, la Misericordia di Marlia, la Misericordia di Massa Macinaia e la Croce Verde di Guamo.

I volontari effettueranno una chiamata di controllo giornaliera per verificare eventuali situazioni di criticità o di disagio. E’ prevista anche una visita domiciliare una volta la settimana e in casi particolari può essere anche attivato un servizio di consegna di pasti pronti, della spesa, dei farmaci o di accompagnamento ai vari presidi medici.

I volontari delle associazioni coinvolte sono comunque a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Dicembre 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.