Firenze – Si chiama “Meteo del sangue” è un nuovo servizio attivato dal Centro Regionale Sangue della Toscana e rivolto alle associazioni di donatori. L’obiettivo è fare in modo che ciascuna associazione regionale possa controllare in tempo reale lo stato di salute del sistema trasfusionale toscano, cioè il livello di disponibilità delle unità di sangue, programmando così al meglio le chiamate dei donatori.
Il servizio funziona tramite il sistema informativo del Centro Regionale Sangue, accessibile a tutte le componenti del sistema trasfusionale e alle associazioni di donatori. Per ciascun gruppo sanguigno viene inserito lo stato di disponibilità che contempla 5 livelli: eccedenza, stabile, fragile, urgente, emergenza.
Cliccando sopra ciascuna dicitura, si apre una casella che contiene oltre al dettaglio dello stato di disponibilità anche i suggerimenti per le azioni da intraprendere.
Ad esempio, se l’indicazione fosse di “eccedenza”, significa che è necessario porre attenzione alle chiamate dei donatori, privilegiando la donazione di plasma; se invece compare il livello “fragile”, si tratta di una leggera carenza e la situazione richiede un’attenta programmazione delle donazioni; con “emergenza” si indica invece la necessità di attivare i donatori onde evitare blocchi di attività, e così via.
L’aggiornamento del “Meteo del sangue” avviene grazie agli operatori del Centro, ogni volta che vi sia la necessità di applicare una variazione.
La donazione del sangue è una pratica diffusa in Toscana: nel 2012 la nostra regione è risultata la terza in Italia per donazione di sangue e plasma con un aumento dell’1%.
Per aiutare a diffondere ancora di più questa abitudine e favorirne l’avvicinamento da parte di chi non la praticasse, è in programma un’iniziativa per sabato 16 febbraio all’ospedale Meyer di Firenze: il BlogForCare Meyer, 1° blog trip organizzato da BlogForCare, iniziativa che vuol usare i nuovi mezzi di comunicazione a favore del no profit e di realtà poco conosciute.
Obiettivo dell’iniziativa sarà proprio far conoscere la pratica della donazione del sangue attraverso il racconto di un gruppo di blogger, che su siti e social media racconteranno una giornata al Meyer e proveranno loro stessi a donare il sangue .
Se volete partecipare al BlogForCare Meyer dovere compilare e inviare la form (entro il 7 febbraio) che trovate su blogforcare.
Se invece volete saperne di più della donazione sangue in Toscana, potete consultare il sito della Regione Toscana
Commenti recenti