Archivi

Celiachia: anche nella provincia di Grosseto attivi alla Coop i buoni spesa

Grosseto – D’ora in poi le persone affette da celiachia potranno utilizzare i buoni spesa per l’acquisto di alimenti senza glutine forniti dalle Asl anche nei punti vendita Coop della provincia di Grosseto.

In questo modo quindi un celiaco residente ad esempio ad Empoli potrà utilizzare i propri buoni acquisto anche a Castiglione della Pescaia.

L’iniziativa, partita con le prime sperimentazioni nel febbraio 2006 a Livorno e Firenze, è della Regione Toscana, in collaborazione con Asl, Associazione Italiana Celiachia, Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze e consente ai celiaci residenti in tutte le province toscane di utilizzare i buoni anche alla Coop.

La procedura è semplice: le persone affette da quest’intolleranza alimentare ritirano i buoni acquisto dalla propria Asl di riferimento e possono utilizzarli scegliendo i prodotti senza glutine, oltre che nelle farmacie, anche nei super e ipermercati Coop.

Nella grande distribuzione, una volta alla cassa, gli utenti presentano i buoni al cassiere per scalare l’importo da quello della spesa complessiva.

In Italia la celiachia affligge circa 600mila persone, 8mila in Toscana: numeri destinati a salire perché fino a pochi anni fa l’intolleranza al glutine era poco conosciuta e di conseguenza meno diagnosticata.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Marzo 2011. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.