Archivi

Asl Pistoia: gioco dell’oca per insegnare la sessualità nelle scuole

Pistoia – Il formato del gioco è un mix tra l’antico Gioco dell’oca e un quiz con domande e risposte tipo Trivial. Lo scopo è di portare in modo allegro l’educazione sessuale nelle scuole della provincia di Pistoia perché, nonostante l’atteggiamento disinibito dei giovani, molti sono gli aspetti delle sessualità sconosciuti ai ragazzi.

L’iniziativa è stata realizzata dalla Asl di Pistoia e coinvolge 3 mila studenti.

Ai ragazzi e le ragazze viene chiesto di partecipare ad un gioco di carte, appositamente studiato. Lo svolgimento del gioco avviene suddividendo ciascuna classe in squadre o sottogruppi e il gioco viene condotto da animatori esperti della Cooperativa Selva di Buggiano che da anni collabora con la Società della salute della Valdinievole e la Provincia di Pistoia.

Le carte da gioco propongono domande-quiz che riguardano gli aspetti relazionali, l’anatomia e la fisiologia dell’apparato riproduttivo, la contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e i comportamenti a rischio.

Vengono inoltre date informazioni sui servizi consultoriali del territorio ed in particolare sui Consultori giovani di Montecatini in viale Amendola 41 e di Pistoia in p.zza S. Bartolomeo.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 17 Novembre 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.