Archivi

Aretini sovrappeso secondo i dati raccolti nella Giornata Mondiale della Salute

Arezzo –  Non esistono dati ufficiali sul peso degli aretini; l’Azienda Sanitaria di Arezzo ha diffuso quelli raccolti nella Giornata Mondiale della salute nello stand gestito dal Servizio di Nutrizione Clinica dell’Ospedale, San Donato. Sono dati piccoli ma significativi.

Risulta infatti che su 53 persone che si sono sottoposte al controllo, l’1,9% è risultato sottopeso, il 50,9 % normopeso, il 43,4% sovrappeso, mentre l’obesità si è attestata al 3,8%. I normopesi risultano essere inferiori fra gli aretini del 2,9%, mentre la percentuale di quelli sovrappeso è superiore del 10% rispetto ai valori italiani.

Da alcuni giorni il Servizio di Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Donato ha inviato a casa dei partecipanti il referto con i consigli per cambiare stile di vita. Consiglio che vale per tutti ha ribadito il responsabile del Servizio Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Donato, il dottor Emanuele Ceccherini. “Da questo studio – afferma il dottor Ceccherini – emerge che la popolazione aretina, in linea con tutta l’area europea, sta lentamente aumentando di peso, perdendo soggetti con uno stato nutrizionale compatibile con un buon stato di salute, a scapito di quelli in sovrappeso”.

Nell’occasione l’Asl aretina ricorda come si calcola il peso corporeo in relazione allo stato di salute: bisogna dividere il peso in kg per il quadrato dell’altezza in metri; si ottiene un numero che  – secondo i pratmetri Oms  – fornisce indicazioni sulla composizione corporea dell’individuo. Se il soggetto è in una condizione di sottopeso il parametro risulterà inferiore a 18,5 sarà, invece, normopeso se i valori sono compresi tra 18,5 e 25, sovrappeso se il valore cade tra 25 e 30 ed obeso per tutte quelle misurazioni superiori a 30.

Tutti i valori che risultano superiori a 25 – ricorda l’Asl –  si associano ad una ridotta aspettativa di vita conseguente ad un aumentato rischio di sviluppare patologie, sia croniche che acute, a carico di svariati sistemi.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Aprile 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.