Archivi

Aids: campagna di informazione della Asl 3 parte da Montecatini Terme

Pistoia – Il 1 dicembre è la Giornata Mondiale contro l’Aids. L’Asl 3 farà coincidere questa ricorrenza con una campagna informativa che partirà dal Centro Commerciale dell’Ipercoop di Montecatini Terme.

Da lì, poi, la campagna, proseguirà nelle scuole, nelle discoteche durante feste e incontri locali. Scopo della campagna è di spronare i cittadini, soprattutto i più giovani, ad avere una uso consapevole della propria sessualità che se non gestita in modo corretto può esporre, se e gli altri, al rischio di patologie gravi, prima fra tutte l’Aids, ma senza trascurare altre infezioni come l’epatite, il papilloma virus e la sifilide.

Anche nella provincia di Pistoia l’andamento delle infezioni da Hiv segue quello italiano. A preoccupare è l’aumento dei casi tra gli eterosessuali che scoprono di aver contratto l’infezione quando gli viene fatta la diagnosi di Aids: il che vuol dire che per anni, inconsapevolmente, queste persone sono portatori del virus con alta possibilità di diffonderlo tra la popolazione.

Il numero di pazienti seguiti per Hiv/Aids dalla Asl 3 è cresciuto progressivamente negli anni, quasi triplicato negli ultimi 10 anni: da 100 pazienti nel 1998 a 270 nel 2008.

La modalità di trasmissione più rilevante rimane quella sessuale. La peculiarità della provincia di Pistoia con la prostituzione transessuale rende la via di trasmissione omosessuale quella più importante negli extracomunitari.

Il numero di soggetti in trattamento farmacologico antiretrovirale in rapporto alla popolazione per Asl di residenza, risulta essere a Pistoia uno dei più alti di tutta la regione, seguito da Viareggio, con 11.2 pazienti su 10.000 abitanti.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 26 Novembre 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.