Archivi

Afa Day 2012: sport e iniziative per over 55 e malati cronici in Toscana

Firenze – Che lo sport e il movimento fisico facciano bene è un dato di fatto, ma che a trarne maggior giovamento siano soprattutto anziani e malati cronici non tutti lo sanno: per questo la Regione Toscana organizza ormai da anni l’Afa, Attività fisica adattata, rivolta a persone dai 55 anni in su.

L’Afa Day, giornata che celebra questa attività in tutta la Toscana con iniziative di vario genere, quest’anno si festeggerà in quasi tutte le Asl sabato 19 maggio (nelle altre, 26 maggio, 2, o 23 giugno).

Il calendario completo delle attività dell’Afa Day 2012 lo trovate qui.

I programmi Afa permettono di effettuare attività fisica per contrastare la sedentarietà ma sono disegnati appositamente per partecipanti con specifici problemi di salute e sono volti a prevenire la disabilità, o a impedire che si aggravi. Secondo quanto reso noto infatti in molte malattie croniche, la disabilità è aggravata dalla sedentarietà.

I programmi sono promossi e coordinati da Asl e Società della Salute, erogati da enti profit e no-profit in palestre e piscine: gli istruttori sono laureati in scienze motorie o fisioterapia.

Ai partecipanti viene chiesta una quota di 5 euro per l’assicurazione, e un contributo di 2 euro a seduta per gli esercizi in palestra, e di 2.50 per quelli in piscina. Gli esercizi vengono svolti in gruppo. Si tratta di esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche: artrosi, osteoporosi, Parkinson, ictus, finalizzati alla modificazione dello stile di vita, e alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

I primi corsi Afa sono partiti in Toscana già dal 2000; alla fine del 2011, erano oltre 1.300 i corsi Afa erogati a oltre 20.000 partecipanti nel 71% dei comuni toscani, in oltre 500 palestre/piscine/spazi adattati.

Dal 19 maggio al 23 giugno, in ogni Asl, parchi, palestre, campi sportivi, piazze, e anche sul lungomare, si terranno dimostrazioni pratiche di Afa, passeggiate, gare di bocce, esibizioni di ballo, rinfreschi, musica.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Maggio 2012. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.