Pistoia – A mangiare bene si impara da piccoli. Per questo il Comune di Quarrata promuove nelle scuole il progetto “Merenda Toscana” finanziato dalla Regione Toscana, con la collaborazione della Coldiretti e dell’USL 3 di Pistoia.
I bambini avranno merende sane e a “chilometri zero”: mangeranno, infatti, durante la pausa di metà mattina, yogurt e schiacciata, prodotti esclusivamente nelle aziende quarratine. In particolare, lo yogurt con il marchio “La Latteria dei Ragazzi” certificato presso l’Azienda Agricola di Baugiano, e l’antica schiacciata, prodotta dai fornai Cioni di Vignole e Giuntini di Quarrata, utilizzando però il grano antico coltivato e macinato presso l’azienda di Baugiano.
Un’esperienze che vuole promuove cibi di qualità legati strettamente alla storia del territorio e che gli organizzatori si augurano possa essere replicata in altre province.
“Quando Baugiano ci ha detto che avevano la possibilità di coltivare del grano sui nostri campi – ha spiegato in una nota l’assessore comunale alla istruzione Paola Milaneschi – abbiamo subito sposato il progetto per produrre la schiacciata per i ragazzi delle nostre scuole, e così è stato anche per la distribuzione dello yogurt”.
Entusiasmo anche da parte di Coldiretti che ha appoggia l’iniziativa. Il direttore Francesco Sossi ricorda che grazie a questo progetto i bambini delle scuole oltre a poter mangiare un alimento preparato nel territorio, sano e di qualità avranno la possibilità di conoscere e capire “quanto sia importante valorizzare e sostenere il vero made in Italy”.
Commenti recenti