Archivi

A Portoferraio (Li) i nuovi locali per la dialisi

Livorno – Una nuova sezione di nefrologia e dialisi all’interno dell’ospedale di Portoferraio all’Isola d’Elba.

Il nuovo servizio garantirà maggior capienza e comfort per i pazienti: oltre a presentare caratteristiche strutturali e tecnologiche all’avanguardia con nuovi posti letto e poltrone con bilancia, tv e impianto radiofonico, ha anche un maggior numero di ambulatori dedicati e 14 posti letto rispetto ai 6 letti e 2 poltrone del passato.

L’aumento dell’offerta – ha spiegato Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno – rappresenta un fatto importante non solo per i pazienti elbani, ma anche per i turisti e quindi per l’economia di tutta l’isola. Per questo sono particolarmente soddisfatta di questo servizio”.

Il miglioramento dell’offerta sanitaria, rivolta ai cosiddetti uremici cronici ovvero quelle persone costrette a ricorrere sistematicamente a dialisi, è nei numeri. Se nel 2009 erano stati 40 i pazienti residenti (25 in emodialisi, 2 indialisi peritoneale e 13 trapianti) e 35 gli utenti non residenti, nel 2010 sono ad oggi 45 i residenti (28 emodialisi, 4 in dialisiperitoneale e 13 trapiantati) e 31 i turisti.

“L’attività della nefrologia elbana – ha dichiarato Giuseppe Pratesi, responsabile del servizio emodialisi di Portoferraio – è in netta crescita. È aumentata l’attività emodialitica insieme all’attività ambulatoriale dedicata alla prevenzione e rallentamento dell’evoluzione della malattia renale. L’apertura del nuovo reparto ci mette nelle condizioni di poter migliorare notevolmente la possibilità di seguire i nostri pazienti“.

Soddisfatto anche il direttore dell’Unità Operativa del servizio emodialisi, Roberto Bigazzi. “Non possiamo che salutare con favore la scelta fatta dall’azienda – ha detto – di ampliare e destinare nuove risorse al settore sia investendo nelle strutture sia nella prevenzione territoriale. Le principali cause di questi tipi di malattie, in aumento, sono il diabete e l’ipertensione: lavorare in questa direzione ci aiuta nel nostro lavoro“.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 20 Settembre 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

4 Responses to A Portoferraio (Li) i nuovi locali per la dialisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.