Archivi

A Pistoia in farmacia il controllo dei nei per prevenire il melanoma

Pistoia – Il melanoma, tumore della pelle, solo in Italia ha un’elevata incidenza nella popolazione ed è la causa dell’1,5% di tutti i decessi per tumore.

Lʼesposizione alla componente ultravioletta della luce solare è la causa principale del melanoma. Il controllo dei nei è l’arma di prevenzione primaria contro questo tumore.

Pistoia in questi giorni le Farmacia Comunali Far. Com., hanno inaugurato un nuovo servizio a disposizione di tutti i cittadini, l’unico del genere in Toscana. Presso la Farmacia 1 di via Adua è, infatti, possibile controllare i nei in modo semplice e veloce.

Non cʼè lista di attesa, il costo è contenuto, il responso è veloce (dopo 72 ore) e lʼesito del consulto viene realizzato dal Centro di Eccellenza di Dermatologia dellʼUniversità degli studi di Roma ”Tor Vergata”.

Madrina dell’iniziativa, la campionessa di scherma Valentina Vezzali presente a Pistoia all’inaugurazione del progetto.

“Si tratta di una novità importante – ha detto in una nota il sindaco di Pistoia, Renzo Berti – perché si muove nella direzione della prevenzione: lʼattività di screening soddisfa lʼesigenza dei cittadini che necessitano di risposte rapide ed è utile ai medici per una prima valutazione sulla necessità o meno di approfondimento. Inoltre, questa iniziativa arricchisce il servizio offerto dalle farmacie comunali e rafforza il loro ruolo sociale e di relazione con il pubblico”.

Il servizio di Prevenzione e controllo dei nei viene attuato durante lʼorario di apertura della Farmacia.

Info: www.farmaciecomunalipistoiesi.it.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Dicembre 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.