Archivi

“Un euro all’ora”: formazione e sostegno per familiari di persone anziane a Siena

Siena – Si chiama “Un euro all’ora” il progetto promosso da alcuni anni dalla Provincia di Siena per offrire uno spazio di formazione e di sostegno agli assistenti familiari, ai familiari e a chi si prende cura, quotidianamente, di persone anziane, disabili, non autosufficienti o malati cronici.

I Circoli di cura nella provincia senese sono cinque – nel capoluogo, ad Abbadia San Salvatore, a Chianciano, a Poggibonsi e a Sinalunga – e propongono, periodicamente, incontri di approfondimento e confronto sui temi che riguardano la cura della persona non autosufficiente, con la partecipazione di esperti.

Le attività dei Circoli di cura sono ripresi nel mese di gennaio, con cadenza settimanale.

Negli spazi di Abbadia San Salvatore, Poggibonsi e Sinalunga gli incontri si svolgono il giovedì, mentre in quelli di Siena e Chianciano il martedì.

Ad Abbadia giovedì 20 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17, si parlerà di “Ricordare il passato: via di benessere per l’anziano”, mentre giovedì 27 gennaio si parlerà de “L’organizzazione della casa per gli anziani affetti da demenza senile”.

Al circolo di Sinalunga giovedì 20 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, la psicologa Simona Bartolini parlerà di “Ruoli e responsabilità nella cura della salute dell’anziano”, mentre giovedì 27 gennaio, negli stessi orari, sarà la volta di Emanuela Cencini, psicopedagogista, su “Il valore del “raccontarsi per l’anziano”.

Sempre giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, al Circolo di Poggibonsi è previsto l’incontro “Il tocco gentile: come approcciarsi alla cura del corpo dell’anziano”, con Annarita Paccagnini, infermiera Asl 7, mentre giovedì 27 gennaio, negli stessi orari, Carla Campolmi, coordinatrice infermieristica della Asl Val d’Elsa parlerà di “Prevenire i rischi dell’ambiente domestico: per la sicurezza in casa”.

Martedì 25 gennaio al Circolo di Siena è in  programma l’incontro su “Diffidenza e aggressività: due comportamenti difficili da gestire”, con la psicologa Eva Vannoni, mentre al Circolo di cura di Chianciano dalle ore 16 alle ore 18, Emanuela Cencini affronterà il tema “Ricordare il passato: via di benessere per l’anziano”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Gennaio 2011. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.