Archivi

“Day Service” a Livorno: gli esami medici si prenotano a “pacchetto”

Livorno – Gruppi “ragionati e articolati” di prestazioni ambulatoriali per dare risposte più rapide ed evitare il ricovero in ospedale.

Tutto questo è “Day Service” la nuova organizzazione messa a disposizione dall’Azienda USL 6 di Livorno.

“Fino ad oggi – spiega Luca Lavazza, direttore sanitario dell’Azienda USL 6 di Livorno – per dare risposta appropriata e rapida a quesiti diagnostici complessi si poteva ricorrere o all’esecuzione di prestazioni specialistiche ambulatoriali, prenotate a CUP singolarmente, oppure, per avere risposte più rapide, ad un ricovero che risultava svantaggioso sia per il cittadino che per l’Azienda”.

Con il Day Service sono stati, invece, elaborati dei cosiddetti “Percorsi Ambulatoriali Complessi e Coordinati (Pacc)” che permettono, in casi selezionati, di eseguire velocemente tutte le prestazioni diagnostiche di cui un utente ha bisogno. È una soluzione pensata per patologie croniche o per situazioni cliniche che richiedano accertamenti diagnostici multi-disciplinari.

Nella fase iniziale l’attivazione del Day Service riguarderà tre percorsi: “prevenzione delle complicanze del diabete”, “piede diabetico” e “scompenso cardiaco”.

La prima zona ad essere interessata da questa nuova modalità organizzativa sarà quella di Livorno, in rapida successione sarà attivata anche nelle altre zone aziendali.

“Le stime fatte – spiega Sergio Monaco, Responsabile del governo offerta sanitaria programmata – prevedono, inizialmente, un’offerta rivolta a circa 50 pazienti al mese. Si tratta di una quantità destinata a crescere sensibilmente anche per la progressiva attivazione di ulteriori percorsi per nuove patologie”.

La nuova offerta può essere attivata dal proprio medico di famiglia, dal pediatra, da uno specialista, da un medico del Pronto Soccorso, attraverso la prescrizione sul ricettario regionale di una visita specialistica e del relativo quesito diagnostico.

Sarà poi lo specialista a decidere se utilizzare il Day Service, attivando cioè il pacchetto completo di prestazioni previste per quel caso, oppure indirizzarlo verso il percorso ambulatoriale classico con l’esecuzione di singoli esami prenotati al CUP.

In questo caso sarà sufficiente che l’utente si rivolga alla Centrale di Day Service, che a Livorno è collocata all’interno della Centrale di Preospedalizzazione, piano terra del sesto padiglione dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.30.

Il personale si occuperà della pianificazione dell’intero percorso diagnostico, prenotando tutti gli esami richiesti, compilando e aggiornando la cartella ambulatoriale di Day Service, raccogliendo tutti i referti degli esami eseguiti. La chiusura dell’iter avverrà con una nuova visita dello specialista referente del percorso, che formulerà diagnosi e terapia suggerita e redigerà una relazione clinica conclusiva per il medico che aveva avviato l’intera procedura.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Novembre 2010. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *