Archivi

Primarie centrosinistra: In Toscana affermazione di Renzi

Firenze – Che il distacco tra Bersani e Renzi sia di 9 punti come dichiara il Comitato centrale del centrosinistra o di 5 come invece ribadiva, questa mattina, il Comitato elettorale di Renzi poco cambia: saranno loro i due candidati che andranno al ballottaggio.

Domenica 2 dicembre il popolo del centrosinistra tornerà alle urne per decidere se il candidato del centrosinistra nelle prossime elezioni sarà il sindaco di Firenze, Matteo Renzi o l’attuale segretario del Pd Pierluigi Bersani.

I dati sono ancora ufficiosi. Nello notte lo spoglio è andato in tilt e gli ultimi dati ufficiali sono ancora quelli delle 8.30 che segnalavano, Bersani al 44,9%, Renzi al 35,5%, Vendola al 15,6%, Puppato al 2,6% e Tabacci all’1,4%.

Per quanto riguarda la Toscana, punto in più punto in meno, netta è stata l’affermazione del sindaco di Firenze, anche nelle province “rosse” dove si pensava che si affermasse l’attuale segretario del Pd. La Toscana premia Renzi con il52% contro il 36% di Bersani.

Renzi ha vinto a Pisa, a Siena e a Prato, dove supera il 55% delle preferenze, a Castelfiorentino a Pontedera, Sesto Fiorentino, Scandicci, a Grosseto, a Capalbio.

Bersani vince, invece, a Livorno a Rosignano, a Massa, a Piombino, all’Isola di Capraia e all’Isola d’Elba mentre sempre in provincia di Livorno, a Cecina, vince Renzi.

Come da previsione supera il 50% Renzi nelle province “bianche”, Lucca, in Versilia, e ad Arezzo.

Dati ufficiali invece per Firenze e provincia che arrivano dal Pd metropolitano. Nell’area metropolitana fiorentina Matteo Renzi ha preso 70.057 voti, il 53,48% dei voti; Pierluigi Bersani 43.395, ovvero il 33,13%, Nichi Vendola 13,847, il 10,57%, Laura Puppato il 2,38% e Bruno Tabacci lo 0,33%.

Solo a Firenze città i votanti sono stati 57.466. Matteo Renzi ha preso ovvero il 52,19%, Pierluigi Bersani, il 32,23%, Nichi Vendola il 12,31%, il 2,92% e Bruno Tabacci lo 0,36%.

Il numero dei votanti è stato rivisto al ribasso rispetto ai numeri diffusi ieri sera:  a recarsi alle urne sono stati 3,1 milioni di elettori.

In Toscana hanno votato 430mila persone. In tempi di anti politica comunque un bel risultato 😉

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 26 Novembre 2012. Filed under In primo piano,Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Primarie centrosinistra: In Toscana affermazione di Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.