Archivi

Elezioni 2011 in Toscana: conferma del Centrosinistra. Tre i comuni al ballottaggio

Firenze – Affluenza in lieve calo, conferma del centrosinistra per la Provincia di Lucca al primo turno e per la maggior parte dei Comuni: sono questi i dati principali delle elezioni amministrative 2011 in Toscana.

La consultazione principale riguardava la Provincia di Lucca dove ha votato il 54,15% degli aventi diritto contro il 54,89% della scorsa tornata elettorale: decretata subito la riconferma di Stefano Baccelli alla presidenza. Baccelli, sostenuto da Pd-Idv-Sinistra Ecologia-Rifondazione-Lista civica-Pensionati, ha ottenuto infatti il 54,9% delle preferenze, contro il 40,9% di Attilio Gabriele Brunini, (Popolo della Libertà-Lega Nord-Unione di Centro-La Destra-Lista locale Fai la Provincia con Brunini).

Nei 33 comuni della Toscana hanno votato invece il 71,88% degli aventi diritto contro il 73,48% delle scorse elezioni.

Confermato ad Arezzo il sindaco uscente Giuseppe Fanfani (Pd-Sinistra Ecologia e Libertà.Idv-Fed.Verdi/ Com.Italiani/rifondazione-Lista Civica-Partito Socialista) che ha ottenuto il 51,2% delle preferenze contro la sfidante principale, Maria Grazia Sestini (Pdl-Lega Nord-La Destra) che si è fermata al 26,3%. A Siena eletto Franco Ceccuzzi (Pd- Lista civica-Riformisti-Sinistra Ecologia è Libertà-Idv-Rifondazione) con il 54,7% dei voti contro Alessandro Nannini (pdl-Lega Nprd-Liste Civiche) che si è fermato al 18,2%. Va al ballottaggio Grosseto dove Emilio Bonifazi (Pd-Riformisti-Unione di Centro-Idv-Lista Civica) che ha ottenuto il 45,8% delle preferenze se la vedrà con Mario Lolini (Pdl-Lega Nord-La Desta-Lista Civica) che ha ottenuto il 35,4%.

Negli altri comuni toscani sono stati questi i risultati delle votazioni:

Anghiari: il nuovo sindaco è Riccardo La Ferla della Lista Civica per Anghiari con il 70,12% delle preferenze.

Castiglion Fibocchi: il nuovo sindaco è Salvatore Montanaro della Lista civica-Vivi Castiglion Fibocchi con il 56,91% delle preferenze.

Castiglion Fiorentino: il nuovo sindaco è Enrico Cesarini della Lista Civica-Insieme con il 49,36% delle preferenze.

Civitella in Val di Chiana: il nuovo sindaco è Ginetta Menchetti della Lista Civica-Soidarietà e Progresso eletta con il 55,33% delle preferenze.

Ortignano Raggiolo,: il nuovo sindaco è Ivano Versari della lista civica-Uniti per Ortgnano Raggiolo eletto con il 49,91% delle preferenze.

Pratovecchio: il nuovo sindaco è Anselmo Fantoni della Lista Civica-Per Pratovecchio eletto con il 51,4% delle preferenze.

Figline Valdarno: il nuovo sindaco è Riccardo Nocentini del Pd-Idv-Sinistra/Socialista-Lista Civica che ha ottenuto il 56.3% delle preferenze.

Castiglione della Pescaia: il nuovo sindaco è Giancarlo Farnetani con la Lista Civica-Insieme per Castiglione che ha ottenuto il 94,76% delle preferenze. A fare notizia però è l’astensione che ha quasi dimezzato l’elettorato della cittadina dopo l’appello dell’ex sindaco Monica Faenzi a non andare a votare in seguito all’esclusione della lista del Pdl. A votare è stato comunque il 51,2% degli aventi diritto. “Abbiamo ottenuto un grande risultato che è quello dell’astensione, creando i presupposti per il ricorso amministrativo che presenteremo contro la lista di Mario Ferraro e per tornare presto a elezioni democratiche” ha commentato la Faenzi.

Gavorrano: il nuovo sindaco è Massimo Borghi del Centro-Sinistra/Liste Civiche che ha ottenuto il 35,9% delle preferenze.

Orbetello: il nuovo sindaco è Monica Paffetti delle lista civica-Uniti per il cambiamento che ha ottenuto il 56,5% delle preferenze.

Roccalbegna: il nuovo sindaco è Massimo Galli della Lista Civica-Gente del Territorio eletto con il 52,6% delle preferenze.

Scansano: il nuovo sindaco è Sabrina Cavezzini della Lista Civica-Scansano per tutti eletta con il 32,5% delle preferenze.

Capraia Isola: il nuovo sindaco è Gaetano Guarente della lista civica-Guarente per Capraia con il 61,11% delle preferenze.

Rio Marina: il nuovo sindaco è Paola Mancuso della Lista Civica-Comune protagonista eletta con il 58,5% delle preferenze.

Altopascio: il nuovo sindaco è Maurizio Marchetti della Lista Civica-Insieme per Altopascio che ha ottenuto il 59,4% delle preferenze.

Piazza al Serchio: il nuovo sindaco è Paolo Fantoni della Lista Civica-Insieme che ha ottenuto il 54,9% delle preferenze.

Pieve Fosciana: il nuovo sindaco è Francesco Angelini della Lista Civica-Unione Democratica eletto con il 58,13% delle preferenze.

Seravezza: il nuovo sindaco è Ettore Neri della Lista Civica-L’Unione dei cittadini che ha ottenuto il 68,5% delle preferenze.

Montignoso: il nuovo sindaco è Narciso Buffoni del centrosinistra eletto con il 75% delle preferenze.

Pontremoli: il nuovo sindaco è Lucia Baracchini dela lista civica- Cara Puntremal eletta con il 51,9% delle preferenze

Buti: a vincere è stato Alessio Lari della Lista Civica-Insieme per Buti con il 45,40% delle preferenze.

Cascina: il nuovo sindaco è Alessio Antonelli di Pd-Sinistra Ecologica-Idv-Rifondazione-Partito Socialista che ha ottenuto il 66,8% delle preferenze.

Lari: il nuovo sindaco è Mirko Terreni del Centrosinistra con il 51,99% delle preferenze.

Santa Luce: il nuovo sindaco è Andrea Marini del centrosinistra-Idv-Sinistra Ecologia-Socialisti eletto con il 43,8% delle preferenze

Vecchiano: il nuovo sindaco è Giancarlo Lunardi della Lista Civica-Insieme per Vecchiano che ha ottenuto il 51,8% delle preferenze

Carmignano: il nuovo sindaco è Doriano Cirri della Lista Civica-Progetto Carmignano con il 67,32% delle preferenze.

Chiusi: il nuovo sindaco è Stefano Scaramelli del centrosinistra che ha ottenuto il 58,27% delle preferenze.

Trequanda: il nuovo sindaco è Roberto Machetti della lista civica-Uniti per il Comune che ha ottenuto il 63,5% delle preferenze.

Ad andare al ballottaggio saranno anche il Comune di Montevarchi con Francesco Maria Grasso (Pd-La Sinistra-Lista Civica Impresa e Innovazione-Idv-Lista Civica Volontariato e Partecipazione) che ha ottenuto il 40,6% delle preferenze, contro Vincenzo Caciulli (Lista Civica Democratici-Sinistra Ecologia e Libertà-Rifondazione Comunista-Lista Civica Direzione Montevarchi) che ha ottenuto il 24,9%; e Sansepolcro dove Daniela Frullani del Pd-Lista Civica-Partito Socialista ha ottenuto il 32,9% delle preferenze e se la vedrà con Fabrizio Innocenti (Pdl-Lega Nord-Unione di Centro-Futuro e Libertà- Lista Civica) che ha ottenuto il 32,3%.

“Il Centrosinistra ha stravinto in Toscana: nei comuni sotto i 15.000 abitanti, a Lucca, e nei comuni maggiori – ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi – Questi risultati positivi sarebbe stati una valanga se la sinistra fosse stata unita”.

Per conoscere tutti i dati completi delle elezioni amministrative 2011 è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 17 Maggio 2011. Filed under In primo piano,Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.