Archivi

Teatro: a Figline Valdarno (Fi) la 15^ edizione della “Garibaldina”

Firenze – “Garibaldina” è la rassegna teatrale che avrà luogo al teatro Garibaldi di Figline Valdarno dal 23 al 28 maggio.

Con gli spettacoli di quest’anno la manifestazione, organizzata dal Piano Integrato di Area del Valdarno fiorentino (che coinvolge i Comuni di Figline, Incisa, Reggello e Rignano sull’Arno), in collaborazione con l’associazione AGITA, supererà la quota totale di 120 spettacoli, e sarà in parte dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il programma completo delle iniziative è stato presentato dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dal Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, dagli Assessori all’Istruzione dei 4 Comuni coinvolti, Patrizia Campanelli (Figline Valdarno), Massimo Bigoni (Incisa), Cristiano Benucci (Reggello) e Lucia Bencistà (Rignano), e dalla direttrice artistica della Garibaldina, Loredana Perissinotto.

“Il teatro non è un luogo estraneo alla formazione ed all’educazione – ha sottolineato l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede -. Con la Garibaldina arriveremo a superare la partecipazione di 10mila studenti agli spettacoli teatrali solo in quest’anno scolastico; numeri che dimostrano come il teatro possa fare scuola in modo efficace e complementare alle ore di lezione in aula”.

La Garibaldina 2011 sarà l’occasione per offrire alla cittadinanza una settimana ricca di spettacoli e d’incontri intergenerazionali. Un maggio che alla luce di questi eventi è stato definito “pedagogico” per dare modo di incontrare gli interessi di tutti, grandi e piccoli.

Un appuntamento di festa, di giochi ed eventi teatrali, di proiezioni, di proposte culturali e formative – anche internazionali – per raccontare l’evoluzione avvenuta in questi anni nel progetto Pia Teatro; per sottolineare il suo nuovo indirizzo verso la famiglia, il territorio, la comunità nel suo insieme, oltre naturalmente al mondo della scuola.

E per documentare tutto il lavoro fin qui svolto è stato anche pubblicato un libro e un dvd, per informare fuori dal Valdarno e dalla Toscana.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Maggio 2011. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.