Archivi

San Gimignano Lumiere in 3D per il Ponte dell’immacolata

san gimignano lumiere duomo

San Gimignano Lumiere: piazza duomo

Siena – San Gimignano è una cittadina suggestiva da visitare già di per sé con le sue alte case-torri: se aggiungiamo però un gioco di luci in 3D, capaci di trasformare le sue superfici in storie in movimento, performance musicali, fotografia e arte..beh, il risultato merita davvero attenzione.

E’ l’iniziativa “San Gimignano Lumiere” che si terrà nella città toscana durante il prossimo ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre, con inizio al calare del sole.

Il progetto è affidato a Walter Buonfino esperto di grafica 3D, video mapping e fotografo che trasformerà piazze e monumenti di San Gimignano grazie all’uso di tecniche digitali in scenografie dinamiche e coinvolgenti.

Le immagini non serviranno solo ad alterare le superfici ma cercheranno di raccontare storie, in un dialogo tra la maestosa bellezza medioevale e l’apparente antitesi dell’uso delle tecnologie più sofisticate .

San Gimignano Lumiere: San Francesco

San Gimignano Lumiere: San Francesco

I visitatori saranno guidati da un raggio laser che li accoglierà a Porta San Giovanni, per accompagnarli in un percorso luminoso e musicale verso tre scenari principali.

La chiesa di S. Francesco ed il Duomo saranno luogo di proiezioni che racconteranno le storie e le suggestioni della memoria del luogo.

Inoltre sempre in piazza Duomo quattro artisti declineranno la propria visione della facciata della chiesa: ciascuno di loro svolgerà il lavoro in diretta e verrà ripreso e riflesso dalla tela all’intera parete. Atmosfere musicali suonate live accompagneranno il loro lavoro.

La Piazza di Sant’Agostino sarà invece interamente coinvolta con proiezioni animate che si muoveranno lungo tutti gli angoli della piazza, con i cavalli più celebri della storia dell’arte che prenderanno vita per “galoppare” sulle pareti della piazza, incontrandosi con cavalli reali, cavalieri in costume medievali e saltimbanchi.

San Gimignano Lumiere S. Agostino

San Gimignano Lumiere: S. Agostino

Menzione speciale per la Divina Commedia: terzine dantesche saranno declamate dal vivo e quanto letto sarà raccontato per immagini con proiezioni in tempo.

Ad accompagnare l’evento anche la mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin che racconterà stagioni e mestieri delle varie epoche della città. Le foto saranno proiettate sulla facciata della Collegiata penetrando lo sfondo con giochi di trasparenze.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di San Gimignano Lumiere

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Novembre 2013. Filed under In primo piano,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.