Livorno – Un centro per la vita culturale e sportiva dela città di Livorno: questo diventerà il PalaLivorno, Palazzetto dello Sport di Porta a Terra, nelle intenzioni dei nuovi gestori, la “PalaLivorno SCRL” che questa mattina ha ottenuto ufficialmente dal Comune la gestione dell’impianto.
L’ATI, associazione temporanea d’imprese, che fa capo alla PRG srl (società guidata da Massimo Gramigni e nota, tra le altre cose, per la gestione del Mandela Forum a Firenze), gestirà l’impianto per i prossimi 20 anni.
Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, presente alla firma del verbale, ha sottolineato come il PalaLivorno sia “un bene della città che deve trovare la propria identità, la capacità di comunicare e rappresentare un luogo di aggregazione, non solo per eventi musicali ma anche per la vita sociale”.
E proprio questa sembra l’intenzione dei nuovi gestori: fare cioè dell’impianto, che si trova a nord di Livorno, un grande centro per la vita culturale e sportiva della città e non solo, intercettando un numero crescente di grandi eventi dello spettacolo e dello sport, e diversificare le modalità di utilizzo della struttura.
Con una superficie di circa 10.000 mq suddivisa in 4 zone (gioco/attività sportive, spettacolo, per atleti ed addetti, per servizi generali), il PalaLivorno si colloca tra i primi cinque palazzetti dello sport in Italia per capienza, soluzioni costruttive e tecnologiche innovative. E’ adatto a ospitare sia eventi sportivi, che spettacoli, fiere o congressi
La “PalaLivorno SCRL” avrebbe già ideato un piano di investimenti che renderanno la struttura ancor più polifunzionale: i primi risultati si dovrebbero iniziare a vedere nei prossimi mesi, con la risistemazione delle aree esterne e delle biglietterie.
Inoltre a breve è stata annunciata una consultazione online, aperta a tutti, non solo ai livornesi, per scegliere il nuovo nome della struttura: la scelta avverrà fra una rosa di possibilità che saranno rese note tramite il nuovo sito del PalaLivorno (presto online) e il sito del Comune di Livorno, con modalità che saranno annunciate nei prossimi giorni.
Commenti recenti