Archivi

Notte di San Lorenzo: tradizionale festa in piazza a Firenze

Firenze – In tanti questa sera alzeranno gli occhi verso il cielo sperando di vedere almeno una stella cadente ed esprimere così un desiderio: oggi infatti si festeggia la Notte di San Lorenzo.

A Firenze nell’omonimo quartiere si farà festa a partire dalle 11 del mattino con l’esibizione dei figuranti del calcio storico, che saranno ricevuti da Don Angelo Livi, priore della Basilica di San Lorenzo, per il tradizionale dono della cera.

Alle 21 il concerto degli orchestrali della Filarmonica “G. Rossini” sul sagrato della chiesa e alle 22 il saluto da parte del sindaco di Firenze Matteo Renzi e del Presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi.

Il complesso “I Musici Fiorentini”, coordinato da Luciano Artusi, presidente del Corteo storico del Calcio Fiorentino, si esibirà in un repertorio musicale tradizionale fiorentino e per finire la tradizionale cena offerta a residenti e turisti in piazza San Lorenzo, dove sono attese circa 4-5 mila persone.

I volontari del Comitato organizzatore e i ristoratori del quartiere offriranno pasta al ragù e cocomero a tutti i partecipanti, mentre la “Mukki Latte” offrirà il dessert.

In piazza San Lorenzo, come di consueto, gli organizzatori metteranno poi in vendita le speciali t-shirt: quest’anno saranno in vendita t-shirt con lo stemma del Comitato, con le immagini della facciata della Basilica (l’attuale e quella progettata da Michelangelo nel 1518) e una t-shirt “Pinocchio – Le stelle di san Lorenzo”, disegnata espressamente per l’occasione dal pittore Paolo Favi.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Agosto 2011. Filed under Musica, cinema e spettacoli,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.