Archivi

“Nottarno 2010” a Firenze: musica, cultura e degustazioni nella notte bianca dell’Oltrarno

Firenze – Spettacoli, musica, degustazioni di prodotti tipici e visite ai musei: è Nottarno, la notte bianca dell’Oltrarno fiorentino, la cui IV edizione è in programma questa notte, dalle 21 alle 3 del mattino.

Tante le iniziative che animeranno le strade e le piazze di uno dei quartieri storici di Firenze, l’Oltrarno appunto: in via di Camaldoli ci saranno cartomanti e lettura della mano; in piazza del Cestello andrà in scena l’“Anfitrione”, spettacolo di commedia dell’arte; in piazza Piattellina giocolieri e acrobazie aeree e un assaggio di vini biologici con concerto jazz; in piazza San Felice largo agli stornelli fiorentini mentre in piazza Pitti ci sarà musica d’autore dal vivo e in piazza del Carmine si ballerà ai ritmi della musica latino-americana.

Numerose anche le iniziative messe in piedi dai singoli commercianti per promuovere i prodotti tipici del territorio: in via Romana e via Sant’Agostino saranno distribuiti mortadella, sangria e cocomero. In piazza Tasso ci saranno, invece, i pescatori di Piombino che allieteranno i palati con del polpo da loro pescato e cucinato dalle massaie di San Frediano; in piazza Poggi, dj-set.

Ma Nottarno sarà anche l’occasione per parlare di artigianato artistico presso il SAM, spazio Arti e Mestieri in via Giano della Bella: qui a partire dalle 18 si parlerà del progetto europeo “InHand”, nato per far dialogare l’arte e l’artigianato. Previsto anche uno spazio per far conoscere gli atelier di 11 giovani creativi e degli artisti e artigiani ospitati a SAM e un altro dedicato alla moda che vedrà le creazione di sei artigiani della moda esposte nel chiostro.

Infine per gli amanti dell’arte ci sarà la possibilità di visitare i musei della zona, a cominciare dalla casa Museo Siviero che possiede una collezione di quadri di grande valore, ed il Convitto della Calza.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 26 Giugno 2010. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *