Firenze – Spettacoli, musica, degustazioni di prodotti tipici e visite ai musei: è Nottarno, la notte bianca dell’Oltrarno fiorentino, la cui IV edizione è in programma questa notte, dalle 21 alle 3 del mattino.
Tante le iniziative che animeranno le strade e le piazze di uno dei quartieri storici di Firenze, l’Oltrarno appunto: in via di Camaldoli ci saranno cartomanti e lettura della mano; in piazza del Cestello andrà in scena l’“Anfitrione”, spettacolo di commedia dell’arte; in piazza Piattellina giocolieri e acrobazie aeree e un assaggio di vini biologici con concerto jazz; in piazza San Felice largo agli stornelli fiorentini mentre in piazza Pitti ci sarà musica d’autore dal vivo e in piazza del Carmine si ballerà ai ritmi della musica latino-americana.
Numerose anche le iniziative messe in piedi dai singoli commercianti per promuovere i prodotti tipici del territorio: in via Romana e via Sant’Agostino saranno distribuiti mortadella, sangria e cocomero. In piazza Tasso ci saranno, invece, i pescatori di Piombino che allieteranno i palati con del polpo da loro pescato e cucinato dalle massaie di San Frediano; in piazza Poggi, dj-set.
Ma Nottarno sarà anche l’occasione per parlare di artigianato artistico presso il SAM, spazio Arti e Mestieri in via Giano della Bella: qui a partire dalle 18 si parlerà del progetto europeo “InHand”, nato per far dialogare l’arte e l’artigianato. Previsto anche uno spazio per far conoscere gli atelier di 11 giovani creativi e degli artisti e artigiani ospitati a SAM e un altro dedicato alla moda che vedrà le creazione di sei artigiani della moda esposte nel chiostro.
Infine per gli amanti dell’arte ci sarà la possibilità di visitare i musei della zona, a cominciare dalla casa Museo Siviero che possiede una collezione di quadri di grande valore, ed il Convitto della Calza.
Commenti recenti