Firenze – Teatro di strada, danza, performance, arte urbana: questo e molto altro a Mercantia 2015, il Festival internazionale che si svolge da mercoledì 15 a domenica 19 luglio nella magica cornice del borgo medievale di Certaldo (Firenze).
Saranno oltre 100 gli spettacoli che ogni sera allieteranno i visitatori. Quest’anno Mercantia ha come tema “le dieci direzioni”, concetto poetico-filosofico che fa perno sul valore della ricerca, artistica e intellettuale, attraverso i generi e i luoghi, fisici e mentali.
Direzioni variamente declinate nei principali progetti artistici presenti.
Con “Alice – nessuna direzione”, a cura de “I Macelli No Theater”, Attivisti della danza, Simona Rossi, Zaches Teatro e altri indagano su lo smarrimento delle coordinate, della razionalità, ispirandosi ad “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol.
In direzione del recupero della memoria vanno invece Eviolins e Miosotys Dans Academy, con una performance di teatro e danza che celebra i 100 anni di Spoon River su un’isolata e buia collina fuori delle mura.
In sospensione tra terra e cielo, troviamo poi la compagnia di danza verticale Cafelulè, con Mannequin, nuova produzione che gioca sul legame tra corpo e abito, con danzatrici che volano sopra le teste del pubblico tra le torri medievali di Certaldo.
Nella direzione che segue l’istinto ritmico e musicale dell’uomo va la musica con sei tra le migliori street band italiane che muoveranno il pubblico tra piazze e vicoli come fossero pifferai magici. In direzione della riscoperta delle radici con uno sguardo irriverente alla realtà, sguardo tipico di queste terre e apprezzato in tutta Italia, va la rassegna “i toscanacci” con la comicità di Gatti Mezzi.
Katia Beni, Anna Meacci e altri ancora andranno infine a sfidare l’equilibrio e la forza di gravità le performance del circo.
Info e programma su www.mercantiacertaldo.it.
Commenti recenti