Archivi

“A tutto Zafferano” a Firenze domani e domenica

zafferanoFirenze –  Segnatevi questo appuntamento se siete amanti dello zafferano.

Firenze da domani, sabato 31 ottobre a domenica 1 novembre diventa per due giorni la capitale dell’oro giallo con “A tutto Zafferano” manifestazione che si svolgerà al Centro Il Fuligno (in via Faenza 48).

Un appuntamento rivolto a curiosi, buongustai e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio le caratteristiche, le proprietà e le bontà dello zafferano.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Produttori Zafferano delle Colline Fiorentine.

Sarà la conduttrice televisiva Monica Bianchessi, chef e volto Alice Tv, l’ospite d’onore della manifestazione durante la quale sarà insignita del titolo di Ambasciatrice dello Zafferano delle Colline Fiorentine.

I cooking show saranno il fulcro della due giorni con un ricco calendario di eventi. A partire da domani con Anna Casadei che preparerà il risotto zucca e zafferano (ore 11,30) a cui seguirà Alessandra Arrigoni con “Il principe” a colazione, panini al latte e zafferano con ricotta fresca e miele goccia d’oro (ore 14) per concludere con Antonietta Piscolla con le tortine di crema allo zafferano abbinate alla tisana allo zafferano.

a tuttozafferano

Domenica 1 novembre Cristina Latini proporrà “Ricotta e zafferano: Matrimonio di sapori, i ravioli allo zafferano” (ore 11,30) seguita da Marco Mazzoni con le Tagliatelle allo zafferano (ore 14) e da Gerry Zanieri con il Filetto di baccalà con crema di porri e zafferano.

I produttori toscani di zafferano sono circa un centinaio ovvero un terzo di quanti lo coltivano a livello nazionale concentrati prevalentemente in tre province: Firenze, Grosseto e Siena e in misura marginale Arezzo.

Nella provincia fiorentina sono una trentina i produttori iscritti all’Associazione Produttori Zafferano Colline Fiorentine “Zima di Firenze” la dizione storica dello zafferano coltivato a Firenze.

In Toscana la produzione impegna tra i 15 e i 20 ettari con una produzione che si avvicina secondo le annate tra i 25 e i 30 kg. Prezioso in cucina; lo zafferano, secondo studi recenti, ha mostrato proprietà benefiche sul sistema nervoso centrale, alleviando stress e tensione.

L’evento inizierà dalle 10 alle 19,30. L’ingresso è libero.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 30 Ottobre 2015. Filed under Eventi,In primo piano,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.