Pisa – Fine settimana nel Medioevo a Montopoli Valdarno.
Uno degli appuntamenti clou della manifestazione è il Campionato Nazionale Assoluto per Città di tiro con l’arco medievale che domenica 13 settembre nel pomeriggio offrirà agli spettatori l’occasione per vedere i più abili arcieri lottare per il titolo di migliore squadra d’Italia.
La mattina torna la tradizionale Disfida con l’Arco e la gara valevole per il campionato per singolo arciere.
Grazie al coinvolgimento di compagnie teatrali quest’anno i visitatori potranno assistere a rappresentazioni che porteranno a riscoprire scene di vita e antiche leggende, come quella che realizza un insolito legame tra un’osteria, una tazza e il gioco d’azzardo all’antico dipinto “Madonna con bambino” di Lorenzo Monaco, custodito a Montopoli nel museo del Conservatorio di Santa Marta e visitabile per tutta la durata dell’evento.
Medioevo a Montopoli Valdarno si apre nel pomeriggio di sabato per culminare nella notte dove diventeranno particolarmente suggestivi i giochi degli artisti di strada, gli spettacoli dei mangiafuoco e i duelli di scherma.
La cena (su prenotazione) è ovviamente medievale con un’occhio alla modernità con cibi adatti anche i celiaci.
Domenica 13 sin dalle ore 9,30 riaprirà il borgo con il mercato, il corteo con gruppi storici, esibizioni canore, di falconeria, di danze medievali dimostrazioni di arme da guerra e strumenti di tortura.
Più di 200 arcieri da tutta Italia gareggeranno tra le vie del paese per il circuito Lam (Lega Arcieri Medievali) e nel pomeriggio il Palio, la disfida con l´arco tra i popoli Peringiù e Perinsù per scoprire chi vincerà l’ambito drappo del vincitore 2015.
Commenti recenti