Archivi

Fine settimana nel Medioevo a Montopoli Valdarno (Pi)

montopoli-medioevo-15

Pisa – Fine settimana nel Medioevo a Montopoli Valdarno.

Uno degli appuntamenti clou della manifestazione è il Campionato Nazionale Assoluto per Città di tiro con l’arco medievale che domenica 13 settembre nel pomeriggio offrirà agli spettatori l’occasione per vedere i più abili arcieri lottare per il titolo di migliore squadra d’Italia.

La mattina torna la tradizionale Disfida con l’Arco e la gara valevole per il campionato per singolo arciere.

Grazie al coinvolgimento di compagnie teatrali quest’anno i visitatori potranno assistere a rappresentazioni che porteranno a riscoprire scene di vita e antiche leggende, come quella che realizza un insolito legame tra un’osteria, una tazza e il gioco d’azzardo all’antico dipinto “Madonna con bambino” di Lorenzo Monaco, custodito a Montopoli nel museo del Conservatorio di Santa Marta e visitabile per tutta la durata dell’evento.

montopoli15

Medioevo a Montopoli Valdarno si apre nel pomeriggio di sabato per culminare nella notte dove diventeranno particolarmente suggestivi i giochi degli artisti di strada, gli spettacoli dei mangiafuoco e i duelli di scherma.

La cena (su prenotazione) è ovviamente medievale  con un’occhio alla modernità con cibi adatti anche i celiaci.

Domenica 13 sin dalle ore 9,30 riaprirà il borgo con il mercato, il corteo con gruppi storici, esibizioni canore, di falconeria, di danze medievali dimostrazioni di arme da guerra e strumenti di tortura.

Più di 200 arcieri da tutta Italia gareggeranno tra le vie del paese per il circuito Lam (Lega Arcieri Medievali) e nel pomeriggio il Palio, la disfida con l´arco tra i popoli Peringiù e Perinsù per scoprire chi vincerà l’ambito drappo del vincitore 2015.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 12 Settembre 2015. Filed under In primo piano,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.