Archivi

Estate Fiorentina e Notte Bianca: alla scoperta dei luoghi nascosti di Firenze

Firenze – Saranno Oblate, Parco delle Cascine e Murate i luoghi clou dell’Estate Fiorentina 2011: lo ha annunciato il direttore artistico dell’evento Riccardo Ventrella alla Commissione cultura di Palazzo Vecchio.

Ventrella ha spiegato che l’estate fiorentina quest’anno sarà rivolta alla scoperta della città, con eventi che interesseranno il centro e la periferia e che saranno rivolti anche a bimbi e anziani.

Un calendario ricco di appuntamenti, concentrati in particolar modo in agosto, per dare la possibilità a tutti i cittadini rimasti a casa ed ai numerosi turisti di poter scoprire ancora più da vicino gli angoli nascosti di Firenze.

Il direttore artistico ha anche annunciato la volontà di introdurre un codice etico, che coinvolga determinate procedure di disciplina riguardo a temi come la viabilità, i parcheggi e la gestione dei rifiuti.

Intanto proseguono i preparativi per la Notte Bianca che si terrà a Firenze il 30 aprile prossimo con una festa tutta dedicata alle produzioni artistiche contemporanee e che si concentrerà soprattutto nelle zone del centro storico.

A spiegarlo è la direttrice artistico Valentina Gensini che ha parlato di dodici ore di performances, dalle 18 alle 6 del mattino, con tre eventi principali e con istallazioni che non si esauriranno nell’arco di una notte ma rimarranno in città per tutto il mese di maggio.

In particolare Piazza Annigoni si trasformerà in una distesa verde con alberi, piante e sedute al posto del cemento; Ponte alla Carraia in un bosco; ci saranno installazioni a forma di “guscio” (in stile Avatar) in piazza Santa Maria Novella. Eventi diversificati in piazza del Cestello che per una sera sarà restituita ai cittadini senza macchine.

Previste anche performance alla Pergola, a Palazzo Strozzi, al cinema Odeon, artisti di strada in Santa Croce, una street band sui lungarni.

I musei rimarranno aperti fino a tardi, a cominciare dagli Uffizi e dai musei civici e scientifici, mentre spettacoli appositamente dedicati ai bambini si svolgeranno all’Istituto degli Innocenti, alle Leopoldine ed ai Canottieri comunali dove avrà luogo un laboratorio per bambini autistici e con forte disabilità.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Aprile 2011. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.