Archivi

Estate Fiesolana 2013: sul palco del teatro romano, Terry Gilliam

Firenze – La parte del leone la farà come ogni anno il cinema con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2013 e l’arrivo a Fiesole per riceverlo di una star: Terry Gilliam fondatore e animatore dei Monty Python, e registra di Brazil.

Se il cinema ha una star internazionale non sono da meno gli altri appuntamenti dell’Estate Fiesolana numero 66 che prenderà il via il 21 giugno fino a le 29 luglio.

La musica sarà protagonista con il jazz nella kermesse “Vivere Jazz” con il trio statunitense Medesky Martin & Wood e con nomi italiani come Stefano Bollani e Irene Grandi (19/7) Peppe Servillo e la sua band (3/7); Ginevra di Marco (9/7).

Sarà a Fiesole anche Marco Paolini in un concerto teatrale con Lorenzo Mengozzi de I Mercanti di Liquore, (5/7); Max Gazzé (2/7); l’australiano Tommy Emmanuel, due nomination ai Grammy Awards, ritenuto da molti il miglior chitarrista in assoluto nel “finger style” (8/7).

Nomi importanti anche per il Teatro con spettacoli, stage e incontri nella rassegna Alchimie, organizzata dal Teatro Solare.

Tre gli spettacoli in programma alla Basilica di Sant’Alessandro: con il Teatro delle Albe, quattro attori della non – scuola ravennate diventano interpreti di una lettura pubblica di Elsa Morante (10/7); Marta Cuscunà, è regista e interprete di un monologo sulle speranze partigiane ispirato alla vita di Ondina Peteani (11/7); con la regia di Gabriele Vacis l’attrice Arianna Scommegna dà voce al celebre monologo di Molly Bloom dall’Ulisse di Joyce (12/7).

Per la Musica Classica dal 10 al 26 luglio i ragazzi dell’Orchestra Giovanile saranno protagonisti di lezioni, prove aperte e concerti nell’ambito del festival Spazi Armonici con ospiti internazionali quali la pianista Elisso Virsaladze, il fagottista Marco Postinghel, la violista Danusha Waskiewicz, il musicattore Luigi Maio.

Sarà a Fiesole anche il Mozarteum di Salisburgo: il 10 luglio salirà sul palco del Teatro Romano insieme all’OGI per eseguire musiche di Mozart e Luciano Berio nei 10 anni dalla sua scomparsa.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Maggio 2013. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.