Firenze – Buon cibo, le migliori produzioni vitivinicole, piatti da buongustai e prodotti della filiera corta.
Il tutto racchiuso nel borgo medievale di Certaldo Alto dove per due fine settimana torna Boccaccesca giunta alla XIV edizione.
Dalle 11 alle 20 nel borgo saranno presenti stand enogastronomici, artigiani e spettacoli culinari per tutti i gusti.
Oggi e domani Boccaccesca avrà spazi pensati per i bambini che potranno giocare con cuochi e pasticceri, seguiti da chef che insegneranno loro le prime nozioni di cucina.
Il prossimo week- end (13-14 ottobre), invece, sarà rivolto ai giovani con barman che presenteranno aperitivi da degustare a ritmo di musica.
La Limonaia ospiterà la cucina base dove si svolgeranno lezioni di cucina mentre Piazza SS Annunziata vedrà l’angolo delle lezioni di pasticceria e cioccolato; Slargo Via Valdracca avrà una postazione per lo chef itinerante.
Boccaccesca è anche cultura del cibo e del territorio con l’11° Concorso Chichibio, dedicato alle scuole alberghiere della Toscana. Come appuntamento biennale viene riproposto invece il 3° Concorso dei Vini della Valdelsa. La premiazione si svolgerà domenica 14 ottobre.
Il “Premio Boccaccesca” quest’anno viene assegnato a Ciro Vestita, dietologo e fitoterapeuta, che da anni insegna al grande pubblico come il cibo può diventare una risorsa per la salute.
Commenti recenti