Archivi

Capodanno 2016: le feste in piazza in Toscana

capodanno firenze

Firenze – Capodanno è ormai da qualche anno sinonimo di festa in piazza. Anche quest’anno sono tante le piazze toscane pronte ad accogliere concerti e feste per dire addio in allegria al 2015 e dare il benvenuto al nuovo anno.

Vediamo in dettaglio cosa si potrà fare in Toscana la notte di Capodanno 2016.

Cominciamo da Firenze. Nel capoluogo sarà Piazza Pitti la sede principale della festa di Capodanno con i concerti di Irene Grandi e Alessandro Mannarino, a cui si aggiungeranno gli Street Clercks, un gruppo di ragazzi fiorentini rivelazione del talent show, X-Factor.

Piazza San Lorenzo farà da scenario, invece, all’esibizione di Sarah Jane Morris e del Tentet Swing di Nico Gori.

In piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, spazio ai valzer viennesi con l’Akademic Orchestra di Chernivtsi, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Infine in piazza Santissima Annunziata il consueto appuntamento con il gospel con ‘The Cleveland Gospel Singer’.

Per il Capodanno sarà incentivato il trasporto pubblico: dalla sera del 31 dicembre e per tutta la notte del 1 gennaio sarà garantita una tramvia ogni 8 minuti; inoltre Ataf ha previsto servizi aggiuntivi dalle 20 di giovedì 31 dicembre alle 2 di venerdì 1° gennaio. Si tratta di quattro navette (gratuite) e delle linee 14 e 17 (per cui servirà il biglietto).

A Scandicci , in piazza Resistenza, si esibiranno i Modena City Ramblers e i Forrò Mior. L’evento è dedicato ai rifugiati e ai richiedenti asilo politico impegnati a fianco dei volontari della Croce Rossa di Scandicci nel progetto “Cittadini del mondo”.

Cinque piazze domineranno la notte di Capodanno a Pisa. Si tratta di piazza del Carmine, largo Ciro Menotti, Piazza Garibaldi, Piazza dei Cavalieri e piazza XX Settembre cui si aggiungono le bande itineranti. Tra i protagonisti, Dario Vergassola e i Gatti Mézzi.

Siena dedica il Capodanno alle Capitali italiane della cultura. Per dare il benvenuto al nuovo anno, Piazza del Campo ospiterà una lunga maratona musicale con artisti e perfomance che arrivano dalle altre città che nel 2015 hanno condiviso con Siena il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Dalle ore 20 di giovedì 31 dicembre partirà l’augurio in musica che accompagnerà turisti e cittadini fino al countdown di mezzanotte nella suggestiva cornice di Piazza del Campo.

La serata proseguirà, sempre in Piazza del Campo, al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio “Il Campo” con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la Piazza sotto le stelle.

capodanno grosseto

A Grosseto sarà protagonista piazza Dante Alighieri con lo spettacolo di Paolo Ruffini “Ci si diverte abbestia! Aspettando il 2016…” L’inizio della serata è previsto alle 21,30, con in apertura lo spettacolo di Paolo Ruffini e intrattenimento fino alla mezzanotte. La serata è a ingresso gratuito.

Feste in piazza anche ad Arezzo senza botti perché vietati da una specifica ordinanza. Le piazze coinvolte sono piazza San Francesco e piazza Sant’Agostino. In piazza San Francesco dalle 22, concerto live dei Rasenna Brass, quintetto di ottoni tra swing, jazz, colonne sonore; ore 23.30 concerto live dei Funky Monkeys, sei elementi tra groove e funk. In piazza Sant’Agostino dalle 22 il dj set di apertura, ore 23 animazione musicale con Enzo Scartoni e lancio delle lanterne a cura de La Carta.

Brindisi di mezzanotte poi via alle danze con il dj set musicale di chiusura. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

A Prato dalle 23,30 in piazza del Comune si svolgerà il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio e il concerto della cantante Ginevra Di Marco.capodanno a pistoiaE infine Pistoia. La festa di fine anno animerà piazza del Duomo a partire dalle 22, con il Dj Set di Luca Civinini.  Alle 23 sarà la volta del concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana. A mezzanotte il brindisi augurale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, dopodiché riprenderà il concerto.

Per i più piccoli, giovedì 31 dicembre alle 16.30 nella zona Holden della biblioteca San Giorgio è in programma lo spettacolo per bambini Abracadabra show con il prestigiatore e illusionista Magic Goldman, con ingresso gratuito. Non è richiesta alcuna prenotazione.

In qualunque modo decidiate di passare il Capodanno , ObiettivoTre augura a tutti un Buon 2016!

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 30 Dicembre 2015. Filed under In primo piano,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.