Archivi

Anfiteatro delle Cascine a Firenze: via libera al progetto di restauro

Firenze – L’anfiteatro delle Cornacchie alle Cascine, a Firenze, diventerà un luogo permanente per spettacoli estivi all’aperto: la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo per il suo restauro.

I lavori cominceranno in autunno e costeranno circa 550 mila euro. L’elemento caratterizzante sarà un palco mobile, di circa 280 metri quadrati, che sarà collocato a metà del semicerchio dell’anfiteatro, realizzato con elementi prefabbricati. Il pavimento del palco sarà in legno di abete scuro.

Il progetto prevede anche il restauro della fontana attigua e degli elementi lapidei delle sedute, nonché il recupero e la sistemazione dei vialetti di accesso. Sarà inoltre realizzata una nuova cabina elettrica di tipo prefabbricato per sopperire alla necessità di potenza di base per gli spettacoli e sarà aumentata l’illuminazione pubblica. Inoltre la ex casermetta delle Guardie, il vicino edificio già restaurato qualche anno fa, sarà utilizzato per locali di servizio, come spogliatoi, camerini, wc e docce per gli artisti.

Secondo Palazzo Vecchio già la prossima estate la zona sarà nuovamente fruibile in modo continuativo per concerti o spettacoli.?Gli interventi, che hanno avuto l’approvazione della sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, fanno parte del progetto per la ristrutturazione del Parco delle Cascine, che, nelle intenzioni del Comune, deve diventare un luogo naturale di incontro e socializzazione.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 4 Giugno 2010. Filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Anfiteatro delle Cascine a Firenze: via libera al progetto di restauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.